L'Agea ha pubblicato la nota sulle disposizioni inerenti alla presentazione delle domande di pagamento nell'ambito delle misure di sostegno eccezionale a carattere temporaneo per i produttori ortofrutticoli. La commissione Ue ha fissato i quantitativi massimi per gruppi di prodotti, in modo da finanziare in misura più incisiva eventuali interventi di ritiro dal mercato, di mancata raccolta e di raccolta di prima della maturazione effettuati nel periodo compreso tra l'8 agosto 2015 e il 30 giugno 2016, o se anteriore, fino alla data di raggiungimento dei quantitativi medesimi per ciascun gruppo.

Per quanto riguarda invece le operazioni rientranti nel periodo di sostegno eccezionale, si dovrà presentare, entro il 31 luglio 2016, la domanda di pagamento all'Organismo delegato da Agea all'effettuazione dei controlli, utilizzando le funzionalità informatiche messe a disposizione sul portale Sian.

Stando a quanto disposto dal Mipaaf in una circolare del 7 ottobre, la domanda potrà essere presentata entro il 31 gennaio 2016, per operazioni realizzate durante il periodo 8 agosto-31 dicembre 2015, mentre nel termine del 31 luglio 2016 potrà essere presentata la domanda per le operazioni realizzate dal 1 gennaio al 30 giugno 2016, oltre a quelle non eventualmente incluse nella domanda precedente.

La singola domanda deve comprendere le quantità totali di prodotto ritirato, indicate in ciascuna delle comunicazioni preventive. Si precisa inoltre che le Op dovranno presentare domande distinte per ciascuna azienda agricola non socia contrattualizzata, oltre a quella per i propri soci.

Per le Op che aderiscono a Aop sarà l'Aop stessa a presentare domande distinte per ciascuna azienda agricola non socia contrattualizzata delle Op aderenti, oltre a quella per tutti i soci delle Op aderenti. I produttori in proprio potranno presentare domanda esclusivamente per le operazioni di mancata raccolta o raccolta prima della maturazione.