8,1 milioni di euro destinati alla misura “investimento” nell'ambito del Psr regionale.

E' del 18 giugno l'ultimo decreto autorizzato in pagamento da Arpea, distribuito a 747 beneficiari del Psr. Un sostegno importante per le aziende che hanno aderito alle misure di investimento. Nello schemi degli interventi diretti, 1,8 milioni di euro sono andati all'accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali, mentre le misure collegate al programma Leader sono finanziate con 2,7 milioni di euro.

L'agenzia – commenta l'assessore regionale all'Agricoltura Giorgio Ferrero - di concerto con il 'Sistema Agricolo Regionale', insieme alla Regione e ai Centri di Assistenza Agricoli ha comunque garantito pur nelle difficoltà del momento di presentare la Domanda unica alle aziende nei termini di legge, sia una continuità nell'erogazione dei contributi e non ha disatteso le aspettative neppure nel mese di giugno”.

Inoltre, con l'approvazione del decreto ministeriale che permette l'applicazione di regole di semplificazione amministrativa previste anche a livello regionale, a breve potranno essere regolarizzate anche quelle posizioni ancora coinvolte dal blocco dei pagamenti perchè incappate nell'indagine denominata operazione bonifica: si tratta di aziende che hanno aderito a misure di superficie e che riceveranno quanto dovuto prima dell'estate.