Notevole l’affluenza di pubblico ai tre giorni di atletica della città sabina, durante i quali sono intervenuti in gara oltre 2000 atleti in rappresentanza di 320 società sportive. Iscritti alla 49esima edizione della rassegna tricolore sabina anche i 17 azzurrini qualificati per i prossimi giochi olimpici giovanili di Nanchino (Cina 20-26 agosto) comprese le medaglie d’oro di Trials Europei di Baku, Noemi Stella (marcia), Nicole Reina (2000 siepi) e Filippo Tortu (200 mt).
Ai numerosi spettatori e agli atleti intervenuti in gara Italia Ortofrutta, con la collaborazione delle Organizzazioni di produttori, Assofruit Italia (Basilicata) Santa Margherita Terra e Sole (Sardegna) e Agriverde (Campania), ha distribuito gratuitamente albicocche e nettarine oltre che salse preparate a base di pomodoro in confezioni monouso, unitamente al materiale promozionale e illustrativo riportante in dettaglio informazioni relative alla stagionalità e alle caratteristiche nutrizionali dei principali prodotti ortofrutticoli.
Il buon esito dell’iniziativa è stato possibile grazie anche al contributo e alla preziosa collaborazione offerta delle Organizzazioni di produttori coinvolte da Italia Ortofrutta nelle attività progettuali tutte unanimemente concordi sull’importanza che l’educazione oggi riveste per contribuire a rilanciare i consumi di frutta e verdura la cui presenza sulle tavole degli italiani è significativamente decresciuta nell’ultimo decennio.
Per l'intera durata del 2014 continuerà la campagna d'informazione e comunicazione "l'ortofrutta e lo sport”, promossa da Italia Ortofrutta - Unione mazionale -, in collaborazione con la Federazione italiana di atletica leggera.
Il prossimo appuntamento di Italia Ortofrutta con Fidal sarà a Modena con i Campionati italiani individuali su pista Master in programma per i giorni 4-5-6 luglio prossimi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata