L’Università degli Studi di Catania, dipartimento Digesa, e la Lipu, ente gestore della Rno Biviere di Gela, organizzano il prossimo 11 maggio a Vittoria (Rg) in occasione della fiera agroalimentare Agrem, nell’ambito del progetto Life+ Leopoldia, un convegno sul tema del paesaggio agricolo del golfo di Gela.

Il Life+ Leopoldia intende salvare la Leopoldia gussonei, una piccola piantina dai fiori gialli che in tutto il mondo si trova solo nel golfo di Gela. Questa specie è minacciata soprattutto dagli insediamenti agricoli che negli ultimi 30 anni hanno trasformato e danneggiato l’ambiente naturale. Per questo il progetto Life+ prevede una serie di azioni per coinvolgere gli imprenditori agricoli e cambiare l’agricoltura promuovendo nuovi modelli, sostenibili e di qualità.

In questo ambito è importante fare informazione e coinvolgere quanti più soggetti possibili responsabili della gestione del territorio. Per questo al mondo agricolo si aggiunge il coinvolgimento degli ordini professionali degli agronomi, architetti, geologi e periti agrari, il mondo delle associazioni ambientaliste e il mondo delle scuole.

Tutti questi soggetti sono invitati ad aderire al progetto sottoscrivendo un protocollo d’intesa in cui si condividono obiettivi e finalità, e impegnandosi a divulgare le informazioni sullo stato di avanzamento del progetto, partecipando anche attivamente alle azioni culturali previste per raggiungere gli obiettivi.

Per informazioni: info@leopoldia.eu