Due nuovi vigilatori sono stati assegnati dal Mipaaf al Consorzio Pomodoro di Pachino Igp, su sua richiesta, per potenziare le azioni di tutela e monitoraggio del territorio contro le frodi.
Si tratta di Rocco Michele Armiento e Fabrizio Andolina, a cui il ministero delle Politiche agricole ha consegnato i relativi tesserini di agenti vigilatori. Essi vanno ad aggiungersi ai due vigilatori già attualmente in servizio che negli scorsi mesi hanno operato diversi controlli sui mercati di Milano e Roma, sanzionando quanti utilizzassero il nome o il marchio “Pachino” senza possedere i requisiti previsti dalla legge.

“Sono molto soddisfatto di queste nuove nomine - sottolinea il presidente del Consorzio Igp Sebastiano Fortunato - perché aumentare le misure in favore della sicurezza alimentare e della tutela del marchio Igp era tra i propositi che mi ero prefissato lo scorso maggio nella relazione presentata ai soci. Sono certo che il rinnovo delle forze a nostra disposizione ci consentirà di garantire una maggiore tutela del prodotto e una lotta più efficace alle frodi”.

Compito dei due nuovi agenti vigilatori sarà quello di presidiare le aziende della zona di produzione verificandone tutti i procedimenti di produzione e trasporto, dal conferimento in azienda al confezionamento e alla logistica.
I due agenti sono già attivi e hanno compiuto le prime missioni presso alcune aziende aderenti al Consorzio. Le missioni si svolgeranno secondo il periodo e la quantità di produzione durante i vari periodi dell’anno.