E' deciso, le testate giornalistiche specialistiche un tempo di Edagricole saranno cedute al gruppo Tecniche Nuove. “Inventati” da Luigi Perdisa, genio dell'editoria e imprenditore illuminato che ha accompagnato lo sviluppo dell'agricoltura in Italia per molti lustri, i giornali di Edagricole avevano conquistato un posto di primo piano nell'informazione dedicata ai campi. Fra le numerose testate giornalistiche spicca il settimanale Terra e Vita e il quindicinale Informatore Zootecnico. Poi nel 2001 il passaggio al Gruppo de Il Sole 24 Ore che nel tempo ha fatto alcune scelte editoriali cessando la pubblicazione delle testate più specialistiche. Infine, nell'ottobre di quest'anno, come anticipato da Agronotizie, i vertici di Confindustria hanno reso nota l'intenzione di cedere il ramo d'azienda “Business Media” nel quale rientrano anche i giornali che furono di Edagricole. Ora arriva la conferma della stipula a inizio di dicembre di un protocollo di intesa con Tecniche Nuove Spa. La cessione, informa un comunicato, avviene a fronte di un corrispettivo simbolico, in ragione delle perdite prodotte dal ramo d'azienda negli ultimi esercizi. La conclusione dell'operazione è in calendario per il 31 gennaio del prossimo anno.

Saranno undici le testate dedicate all'informazione agricola che entreranno a far parte della già ampia panoramica di periodici editi da Tecniche Nuove. Le attività di questa editrice spaziano dalla medicina al tempo libero, passando per l'agricoltura con alcune testate come Il Latte, Macchine Agricole, e VQ vite, vino & qualità. Con la nuova acquisizione Tecniche Nuove potrà vantare un ventaglio di pubblicazioni per l'agricoltura assai ampio.

Ancora una volta ci auguriamo che alle testate agricole sia dato nuovo impulso per avere una stampa agricola autorevole. E' indispensabile per l'agricoltura che ha bisogno di notizie e di aggiornamenti. Un compito quest'ultimo che Agronotizie ogni giorno si sforza di assolvere. E una stampa agricola che “funziona” rende meno gravoso il nostro impegno.