Daniele Nicolini è il nuovo direttore di AssoDistil, l'Associazione nazionale degli industriali distillatori. Sostituisce Lara Sanfrancesco, che ha diretto l'organizzazione aderente a Confindustria dal 2009 e ora si accinge a ricoprire un incarico in una diversa realtà associativa.

 

Trentenne, avvocato, un master in Relazioni diplomatiche, Nicolini, che ha svolto finora le funzioni di vicedirettore, si impegnerà ufficialmente nel suo nuovo ruolo a partire dal 1° novembre.  Entrato a far parte dello staff di AssoDistil nel 2009, si è occupato soprattutto del settore internazionale e delle attività legali dell'Associazione.
Attualmente Nicolini è anche segretario della Cedivi, la Confederazione europea delle distillerie vinicole. Con la nomina, sancita dall'ultimo Consiglio direttivo di AssoDistil, è divenuto il più giovane direttore dell'intera compagine confindustriale.

 

"Il cambio della guardia in AssoDistil avviene nel segno della continuità" ha dichiarato Antonio Emaldi, presidente di AssoDistil.

 

Al tempo stesso, il numero uno dei distillatori, pur consapevole della difficile situazioni economica, non ha dubbi circa il ruolo che AssoDistil è chiamata a svolgere. "Continueremo – ha sottolineato Emaldi - a batterci per tutelare la categoria in qualsiasi sede, non solo a livello nazionale, ed adoperandoci per valorizzare le nostre produzioni di eccellenza. Inoltre, continueremo a far squadra con altri settori produttivi, puntando al comune interesse e  accrescendo l'autorevolezza nell'azione di rappresentanza all'esterno".