Prende il via la campagna di sensibilizzazione promossa da Unaproa, (sotto l’egida del marchio collettivo “5 colori del benessere”) e cofinanziata dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali nell’ambito del Piano corilicolo nazionale, per valorizzare la nocciola italiana, incentivare il consumo e sensibilizzare la conoscenza verso il consumatore.

Grazie a questo programma e alla collaborazione con il Cradichiara il presidente De Ponti “ sappiamo che 12/15 nocciole al giorno pari a circa 15 gr rappresentato la quantità benessere per assicurarci un ottimo snack quotidiano dal moderato apporto calorico. Insieme a una dieta sana ed equilibrata la nocciola è lo snack ideale, energetico e ricco di sostanze utili al nostro benessere”.

“Ci auguriamo”
prosegue De Ponti “che i consumatori possano conoscere meglio le qualità della nocciola e apprezzare l’alta qualità del patrimonio produttivo del nostro “bel Paese”, grazie alle straordinarie varietà coltivate e alla professionalità di tantissimi produttori, che in quattro regioni (Campania, Lazio, Piemonte e Sicilia) concentrano la quasi totalità del prodotto costituito da oltre 128 mila tonnellate di nocciole”.

Conclude De Ponti: “Vorrei rivolgere un particolare ringraziamento alla Aop Nocciola Italia, al suo presidente Emilio Contardo e alle Organizzazioni di produttori Apnal, Assofrutti e Apronvit, che hanno assicurato il sostegno indispensabile al nostro programma”.

Questo il programma per il 2012: sui voli Alitalia, il mensile di ottobre “Ulisse” inviterà i passeggeri a scoprire le straordinarie virtù delle nocciole italiane e dal 15 al 21 ottobre, le nocciole dello “Stivale” delizieranno i palati dei passeggeri dei voli Alitalia su tutte le rotte per e dal Nord America. Confezioni di nocciole verranno distribuite gratuitamente nei fine settimana del 13-14 e 20-21 ottobre, al cinema Vimercate di Milano e Parco dè Medici a Roma.

Il programma avviato quest’anno proseguirà nel 2013 con iniziative che porteranno le nocciole italiane sui treni ad alta velocità e in altre manifestazioni.