Il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali apre le sue porte ai giovani universitari, in occasione della cerimonia di premiazione dell'iniziativa Rural4Youth che si terrà venerdì 15 giugno dalle 10.30, nella Sala Cavour del Mipaaf, alla presenza del sottosegretario di Stato alle politiche agricole alimentari e forestali Franco Braga.

Attraverso l'iniziativa 'I ragazzi raccontano in video storie e progetti dell'Italia rurale', oltre cinquecento giovani provenienti da diverse facoltà universitarie distribuite sul territorio nazionale, sono stati coinvolti in un percorso di conoscenza, sia teorico che pratico, che ha portato alla realizzazione di venti video che testimoniano la ricchezza del paesaggio rurale italiano e le sue trasformazioni nel corso del tempo. Attraverso immagini affiancate da una voce narrante o da testimonianze e l'uso di fotografie, musiche e parole chiave, gli elaborati prodotti dagli studenti richiamano l'attenzione su esperienze positive e quotidianità vissute da coloro che operano nei territori rurali, con uno sguardo alle radici, alla storia, ma sono anche proiettati verso l'innovazione. I video raccontano un mondo che non rinuncia al rispetto dell'ambiente, al mantenimento dell'equilibrio tra uomo e natura, al legame con un'agricoltura competitiva e capace di collegare elementi antichi e moderni.

Nello stesso incontro è prevista anche la conferenza stampa di lancio del concorso nazionale rivolto agli studenti universitari 'Il paesaggio è in cerca di autori', a cura dei giornalisti cinematografici iscritti al Sngci. Un'importante occasione per fare conoscere, promuovere e divulgare le tematiche rurali ad una platea sempre più estesa.

L'iniziativa Rural4youtth rientra nel più ampio progetto di comunicazione 'Ruraland. Una finestra sul mondo rurale'.

La giornata sarà inoltre l'occasione per presentare il concorso nazionale 'The Rural Times' promosso dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, con la collaborazione della società editrice Giunti progetti educativi. Il concorso, rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado, si pone a complemento del percorso formativo effettuato nell'annualità 2011 e intende rafforzare l'integrazione tra la scuola, le istituzioni e lo sviluppo rurale, attraverso la partecipazione attiva e consapevole dei giovani.