Non 'insegnare la sostenibilità', ma 'dialogare sulla sostenibilità': è questo l'obiettivo di CaffExpò, l'iniziativa promossa dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza che vedrà i cittadini – e soprattutto i giovani – protagonisti, in prima linea, di una serie di 'conversazioni' sullo sviluppo sostenibile, con particolare riferimento agli argomenti di riflessione che compongono il tema di Expo2015, 'Nutrire il pianeta, energia per la vita'. Sicurezza e qualità alimentare, dunque, ma anche sostenibilità ambientale, innovazione, cooperazione e sviluppo nell'alimentazione, aspetti socio-culturali legati al cibo.
CaffExpò nasce da un'idea del Centro di ricerca sull'agricoltura sostenibile OPERA (coordinata da Ettore Capri) poi sviluppata grazie alla collaborazione tra gli studenti della Scuola di dottorato Agrisystem e il centro di ateneo LabExpo.
Ispirato dagli antichi 'caffè letterari' – uno spazio in cui la cultura ben si sposava con il relax tipico dei bar e dei luoghi di ritrovo – il CaffExpo si configura dunque come una ciclo di 'conversazioni' intorno ai temi propri dello sviluppo sostenibile, e che trova spazio all'interno di un Caffè, e precisamente presso il bar dell'Università Cattolica, in tardo pomeriggio.
Il progetto ha alla base una riflessione sul rapporto tra il concetto di 'sviluppo sostenibile' ed il singolo cittadino. Quante volte si sente parlare di sostenibilità, green economy, alimentazione eco-compatibile… senza essere sicuri di conoscere il significato di queste parole? Senza dubbio, vi è coscienza, da parte della comunità, della necessità di un forte impegno per riuscire a convertire i paradigmi della produzione e dei consumi verso un sistema più equo e sostenibile. Tuttavia, la consapevolezza spesso cede spazio allo scetticismo. Crescita della popolazione e, conseguentemente, della richiesta di cibo, crisi economica e distribuzione non equa delle risorse sono i caratteri principali dello scenario attuale. E' davvero possibile, dunque, far convivere la parola sostenibilità con sviluppo, progresso, crescita economica?
A lanciare spunti di conversazione, di volta in volta un ospite – un personaggio che si è distinto per il suo impegno nel campo, a qualsiasi livello: scientifico, imprenditoriale, sociale ed anche educativo – che sarà puntualmente 'provocato' da uno studente. A moderare e a stimolare gli interventi del pubblico, un professore esperto nella materia.
Per visualizzare l'elenco degli incontri programmati, clicca qui.
OPERA RESEARCH - European Observatory on Sustainable Agriculture |
|
Le recenti riforme europee della politica agricola comune e delle politiche ambientali sono un opportunità unica per migliorare la qualità di vita dei cittadini europei a condizione di una produzione agricola efficiente e moderna. OPERA è un organismo accademico indipendente che intende contribuire allo sviluppo delle migliori pratiche agro-ambientali, assistere l'implementazione delle migliori idee e divulgare i migliori risultati delle ricerche. L'obiettivo di OPERA è quindi fornire raccomandazioni a tutti i decisori, dagli imprenditori agli amministratori del territori, al fine di migliorare l'efficacia delle politiche agricole in tutta l'Europa. |
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: OPERA RESEARCH - European Observatory on Sustainable Agriculture