Bnl Gruppo Bnp Paribas e Confagricoltura hanno stretto una partnership, finalizzata ad accompagnare le imprese del settore agricolo nella realizzazione dei propri progetti di consolidamento e sviluppo. 

Ne dà notizia un comunicato congiunto dell'Istituto bancario e dell'organizzazione agricola, nel sottolineare che si tratta di uno dei più importanti accordi, stipulati a livello nazionale, tra una banca e la più rappresentativa organizzazione delle imprese agricole italiane. 

Bnl mette a disposizione un plafond di un miliardo di euro per tutte le aziende associate alle 19 federazioni regionali, alle 95 sedi provinciali e ai centinaia di presidi comunali, attraverso i quali Confagricoltura opera in Italia. L'accordo è stato siglato dall'amministratore delegato di Bnl, Fabio Gallia, e per Confagricoltura, dal presidente, Mario Guidi

Con questa iniziativa Bnl e Confagricoltura puntano, infatti, a favorire il miglioramento della capacità produttiva, dell'efficienza e della competitività delle imprese agricole, supportandole negli investimenti per immobilizzazioni sia materiali sia immateriali, nel mantenimento degli equilibri finanziari e nelle esigenze di finanziamento, anche grazie ad un iter dedicato di accesso al credito. nel dettaglio, la banca dedica una piattaforma di offerta ampia e strutturata per rispondere a bisogni di finanziamenti a breve termine, in vista di programmi di investimento connessi al ciclo produttivo; mutui agrari a medio-lungo termine, per effettuare opere di miglioramento; mutui agrari di ripianamento delle passività onerose; leasing immobiliare e strumentale; finanziamenti connessi all'acquisto e alla realizzazione di impianti fotovoltaici o destinati all'attività di import-export delle aziende agricole. 

L'intesa prevede, inoltre, un'offerta, a condizioni dedicate, anche alle persone fisiche, siano essi titolari o dipendenti delle aziende agricole associate a Confagricoltura.