L’alimentazione e il cibo nella cultura e nella storia italiana. Questo il focus del convegno "L’orto e la Tavola. Storia e cultura dell'alimentazione italiana", organizzato dall’Inea, Istituto nazionale di economia agricola il 16 marzo a partire dalle ore 9:30, presso La Città del Gusto, Via Enrico Fermi 161. 

Il tema dell’alimentazione è letto in chiave di rapporto con la produzione agricola, il paesaggio, le abitudini alimentari, le politiche e l’agroindustria.

Sempre più significativo è il ruolo rivestito dalle pratiche alimentari in termini di caratterizzazione di identità individuali e collettive, al punto che i momenti di incontro e scambio sociale sono spesso accompagnati dal consumo comune di cibo. Il consumo alimentare, quindi, da fattore esclusivamente economico acquista connotati sociali, favorendo la scoperta e il mantenimento delle tipicità del gusto caratterizzanti luoghi e comunità locali. 

Interverranno al convegno: Alessandro Monteleone, Inea; Francesca Giarè di Inea, Cibo, cultura e società; Alberto Capatti dell'Università di Pavia, Orto, mercato e cucina nella cultura italiana del Novecento; Piero Bevilacqua dell'Università La Sapienza di Roma, Paesaggi agricoli e produzione alimentare; Aida Turrini dell'Inran, Le abitudini alimentari degli italiani; Denis Pantini di Nomisma, Politiche e sistemi industriali: quali condizionamenti per la produzione agricola?  

Il convegno si concluderà con una degustazione di piatti tipici della tradizione italiana.