"La spesa di quasi due italiani su tre (65 %) è stata stravolta dal maltempo che ha distrutto le coltivazioni in campo ed ostacolato i trasporti modificando i prezzi e l'assortimento dei prodotti sugli scaffali". E' quanto emerge da un sondaggio on line condotto da Coldiretti, che evidenzia i cambiamenti nei comportamenti di acquisto degli alimenti a causa dell'ondata straordinaria di maltempo che ha interessato l'Italia. 

"Per il 40% degli italiani a provocare il cambiamento - sottolinea la Coldiretti - è stato l'aumento dei prezzi che ha interessato alcune referenze mentre per il 16% la responsabilità va attribuita all'assortimento ridotto per la scomparsa di alcuni prodotti dai supermercati ma c'è anche un 9% che non è riuscito a raggiungere il solito punto vendita. Il risultato finale - continua la Coldiretti - è stato un contenimento degli acquisti di ortofrutta da parte dei consumatori che viene stimato attorno al 5% nei quindici giorni di maltempo". 

L'aumento dei prezzi è stato accompagnato da una riduzione delle consegne a causa del gelo e della neve sulle strade con tanti paesi isolati in cui i negozi sono stati addirittura chiusi e le città in cui gli scaffali sono risultati spesso sguarniti.