Il 12 Ottobre 2011, la Commissione europea ha presentato le proposte di Regolamenti relativi alla riforma della Politica Agricola Comune nel periodo 2014-2020. Questi documenti sono molto importanti perché definiscono quanto la Commissione europea aveva già preannunciato nel 2010 sul futuro della Pac con la pubblicazione del documento “Europa 2020: una strategia per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” e con le successive Comunicazioni sul futuro delle politiche comunitarie e sul bilancio 2014-2020. Di fatto, con la pubblicazione delle proposte legislative costituite da ben sette Regolamenti, il dibattito è entrato nel vivo, per trovare una sua conclusione agli inizi del 2013 con l’approvazione della nuova Pac e la sua entrata in vigore dal 1° gennaio 2014.

I contenuti di questa riforma sono molteplici, estremamente complessi e meritano tutti un’approfondita conoscenza, analisi e valutazione dei possibili impatti sulla nostra agricoltura in termini organizzativi, economici e sociali.

Con l’obiettivo di avviare un confronto tra i diversi soggetti protagonisti del nostro sistema agroalimentare, la Cooperativa Terremerse organizzerà due incontri di approfondimento dal titolo: “Le imprese agricole davanti alla Pac post 2013”.

Il primo è in programma per lunedì 27 febbraio alle ore 17 a Filo d’Argenta (Fe) presso la Sala riunioni del Centro aziendale “Tenuta Garusola” (Via Garusola 3). Interverranno all’incontro: Andrea Baldini, vice sindaco di Argenta; Gilberto Minguzzi, amministratore delegato di Terremerse; Angelo Frascarelli, professore di Economia agroalimentare alla Facoltà di Agraria dell’Università di PerugiaStefano Calderoni, assessore alle Politiche agricole della Provincia di Ferrara.

Il secondo incontro è in programma martedì 6 marzo alle ore 17 a Bagnacavallo (Ra) presso la sala convegni Terremerse (Via Cà del Vento 21). Interverranno: Marco Casalini, presidente di Terremerse; Angelo Frascarelli, professore di Economia agroalimentare alla Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia; Tiberio Rabboni, assessore alle Politiche agricole della Regione Emilia-Romagna. Coordina l’incontro il giornalista Lorenzo Frassoldati.

Per informazioni:
Segreteria Organizzativa
Tel. 0545 68101
E-mail: segreteria@terremerse.it