In questi ultimi due anni Anb, Associazione nazionale bieticoltori ha intrapreso un nuovo percorso per diventare una realtà di riferimento anche in comparti diversi dalla barbabietola da zucchero.
I nuovi itinerari di valorizzazione che Anb propone, attraverso i contratti messi a disposizione dalla propria controllata Sada Srl, hanno lo scopo di aggregare le produzioni agricole per recuperare margini di efficienza all'interno delle filiere.
Anb può contare sul territorio su 5mila soci, 12 recapiti e uno staff di 15 tecnici. Il sistema si completa con la società di brokeraggio Agribroker Europa Srl che attraverso attività di mediazione ha il compito di offrire ogni giorno opportunità commerciali agli operatori del mercato.
Il presidente di Anb, Mario Guidi, traccia un primo bilancio delle attività 2011, "Sada srl, società commerciale controllata da Anb, stima un fatturato di 20 milioni di euro, +45% sul 2010. Gli ettari sotto contratto sono stati 35mila e oltre 40mila tonnellate di prodotto commercializzato da Sada, con particolare evidenza per il colza (11mila tonnellate, leadership in Italia), la soia (16mila tonnellate), il girasole (12mila tonnellate) e cereali per 10mila tonnellate. Gli ettari di barbabietola da zucchero associati ad Anb assommano a 12mila, e 55mila sono le tonnellate di polpe surpressate collocate e valorizzate attraverso Sada".
Il presidente Guidi ricorda che nel corso del 2011 è stata costituita anche Anb Biogas, società cooperativa per azioni, con il fine di valorizzare le polpe surpressate di barbabietola da zucchero, attraverso la costruzione di 10 impianti da 1 megawatt. Attraverso questo strumento è possibile ristornare l'utile della vendita di energia prodotta dagli impianti, ai bieticoltori associati ad Anb e ottemperare gli impegni dell'accordo interprofessionale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata