"L'impresa agricola moderna, che aumenta la propria dimensione economica, investe, diversifica e guarda con interesse a logiche di espansione sui mercati esteri ha sempre più attenzione ai temi del credito. La finanza di impresa sta diventando sempre più importante anche per il settore agricolo; così come diventa fondamentale un sistema assicurativo in grado di offrire servizi qualificati".
Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Mario Guidi intervenendo a Francavilla a mare ad un convegno sul tema "Agricoltura e credito" promosso dalla Confagricoltura Abruzzo.
"In italia - ha spiegato Guidi - si usa in modo non adeguato la leva del credito. Finora la concessione di finanziamenti si è basata su garanzie legate al patrimonio fondiario più che alla potenzialità del reddito. Abbiamo recepito l'esigenza delle nostre imprese agricole associate di assistenza e consulenza ai servizi creditizi e finanziari. In tale ottica, è stata costituita la società 'credito fertile' con una prima esperienza in Emilia Romagna. Un progetto - ha specificato il presidente dell'organizzazione agricola - di mediazione creditizia che vogliamo espandere sul territorio".
"Confagricoltura - ha concluso Guidi - vuole dare risposte concrete svolgendo un ruolo di informazione e formazione in ambito finanziario alle imprese agricole associate, di assistenza al reperimento ed al miglior utilizzo delle fonti finanziarie, stipulando accordi quadro con le banche".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Confagricoltura