Dall'8 marzo riprendono i seminari nazionali dell'Oiga - Osservatorio per l'imprenditorialità giovanile in agricoltura dal titolo 'Giovani imprenditori in agricoltura: il panorama delle opportunità' in dieci città italiane. Durante questi appuntamenti verranno illustrate le ultime novità e normative nel campo dell'imprenditoria agricola.

Come avviare un'azienda, come ottenere finanziamenti regionali e comunitari, come riconvertire un'attività: a queste e molte altre domande risponderanno gli esperti durante i vari incontri.

I seminari, organizzati in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Regione, Ismea e Invitalia (Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa), sono completamente gratuiti e sono rivolti agli operatori del settore (agricoltori, imprenditori, professionisti, tecnici) e a quanti fossero interessati a intraprendere un’attività o volessero informarsi e aggiornarsi sulle opportunità e sulle ultime novità.

Nel corso degli incontri, rappresentanti del Mipaaf, di Ismea e di Invitalia affronteranno tematiche di primaria importanza per i giovani imprenditori agricoli, come: le strategie in favore dell'insediamento, la permanenza e lo sviluppo delle aziende giovani; i finanziamenti regionali per lo sviluppo dell'impresa agricola; gli incentivi previsti dal D.Lgs. 185/2000 a favore dell'autoimprenditorialità e del subentro in agricoltura; la questione fondiaria, il credito, la formazione, la ricerca applicata e le politiche di filiera; le assicurazioni agricole come strumento di copertura di rischi ed emergenze per l'agricoltura; le aziende biologiche e il loro ambiente operativo; la competitività del settore agricolo italiano e le sue peculiarità nel mercato globalizzato.

Il nuovo ciclo di incontri prevede i seguenti appuntamenti:

• 8 marzo 2011 Urbino presso l’Hotel Mamiani

• 22 marzo 2011 Orvieto presso il Centro Congressi Palazzo del Popolo

• 29 marzo 2011 Imperia presso l’Hotel Rossini al Teatro

• 5 aprile 2011 Potenza presso il Park Hotel Potenza

• 12 aprile 2011 Isernia presso il Grand Hotel Europa

• 4 maggio 2011 Chieti presso il Best Western Parco Paglia Hotel

• 10 maggio 2011 Pordenone presso l’Hotel Minerva

• 24 maggio 2011 Cosenza presso l’Holiday Inn Hotel

• 7 giugno 2011 Aosta presso l’Hostellerie du Cheval Blanc

• 28 giugno 2011 Bolzano presso l’Hotel Four Points by Sheraton

Tutti i seminari avranno inizio alle ore 9 e termineranno alle 13.

 

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa.