Nel mese di ottobre le Ferrovie dello Stato hanno ideato un treno appositamente dedicato alle donne: il "Frecciarosa". Il motivo? Dare risonanza a una campagna di sensibilizzazione sui temi legati alla salute, alla sicurezza e ai diritti dell'"altra metà del cielo".
Dal 26 al 29 ottobre, oltre alla sicurezza, ai diritti e alla salute delle donne, sul "Frecciarosa" si avrà però cura anche del gusto per la vita e per i piaceri del palato: quattro degustazioni avranno infatti luogo lungo la tratta Roma-Milano, e i vini protagonisti saranno firmati da donne. Le case vinicole legate all'evento sono infatti la siciliana Firriato e la toscana Silvio Nardi, guidate rispettivamente da Vinzia Di Gaetano e da Emilia Nardi. Le due case schierano per l'occasione due alfieri di grande blasone: il "Chiaromonte Rosso 2008" e il "Rosso di Montalcino 2008". A gestire queste due prelibatezze, e non poteva essere diversamente, vi saranno le sommelier in gonnella del "Gambero Rosso".

Resta ora solo da augurarci un bis dell'evento, questa volta magari dedicato alle problematiche sanitarie degli uomini a cavallo dei cinquanta.