“Un milione di ettari di terreni agricoli sono a rischio di cementificazione. Il federalismo demaniale rischia di trasformarsi in un nuovo sfregio silenzioso al paesaggio italiano ed in un incentivo al dissesto del territorio”. Loredana De Petris, della Segreteria nazionale di Sinistra Ecologia Libertà, ha rivolto un appello affinchè sia modificato il decreto legislativo sul federalismo demaniale.

Il testo, approvato ieri dalla Commissione bicamerale per il federalismo fiscale passa ora allʼesame definitivo del Consiglio dei ministri.

“Con lʼattuale disastrata situazione della finanza pubblica locale – ha dichiarato lʼesponente di Sel – i comuni e le province saranno inevitabilmente spinti a ʻfare cassaʼ a colpi di varianti urbanistiche per ʻvalorizzareʼ a fini edificatori un patrimonio che invece potrebbe costituire una riserva preziosa per rilanciare lʼagricoltura di qualità e frenare lʼesodo dei giovani dalle campagne”. 

“Assegnare agli enti locali o ai fondi immobiliari questo patrimonio di terreni senza alcun indirizzo o vincolo di destinazione – conclude De Petris  – significa spianare la strada alle lottizzazioni. per questo chiediamo alle forze politiche una pausa di riflessione e lʼapertura di un confronto con le organizzazioni agricole e ambientaliste”.