E' uscito, per i tipi di Pàtron Editore, il volume 'Orticoltura mediteranea sostenibile' di Romano Tesi.

Orticoltura è un termine composto dalle parole orto e coltura e indica la coltivazione dell'orto, interessando quindi una vasta gamma di vegetali. Con il tempo l'attenzione è stata ristretta agli ortaggi utilizzati direttamente freschi o conservati, numerosissimi soprattutto nell'area mediterranea. 

Il contenuto del volume riguarda l'inquadramento botanico dei diversi ortaggi, i sistemi colturali, le tecniche d'impianto, la gestione dell'irrigazione e della fertilizzazione azotata.

Le caratteristiche varietali, le esigenze climatiche, idriche e nutrizionali vengono fornite anche per le singole specie, che sono presentate in ordine alfabetico per facilitare la consultazione del testo.

L'area del Mediterraneo rappresenta un importante punto di incontro tra colture orientali ed occidentali, un enorme crogiuolo di popoli, religioni e culture, che ha portato a valorizzare una grande quantità di specie animali e vegetali a scopo alimentare, officinale o medicinale ed anche ornamentale.

Il bacino del Mediterraneo coincide con l'area di origine e differenziazione varietale di molti ortaggi (ed esempio carciofo, cavoli, cicorie, asparago), nonché di selezione per molti altri ortaggi di origine americana e asiatica apparteneneti alle famiglie delle cucurbitacee e delle solanacee.

Non è quindi un caso che i Paesi che vi si affacciano siano tra i più importanti produttori e consumatori di ortaggi ed abbiano sviluppato la ben nota "dieta mediterranea"  composta principalmente da cereali, vino, olio e ortaggi.

A partire da questi elementi mi sono chiesto se non fosse il caso di rivisitare la produzione degli ortaggi considerando le analogie e le possibilità di integrazione delle diverse tecniche colturali dei Paesi del Mediterraneo.

Questo nuovo testo di orticoltura si è reso necessario anche in relazione alle mutate esigenze del mercato, sempre più preparato e pronto a valutare la qualità e la sicurezza dei prodotti, ed inoltre alle maggiori conoscenze su composizione e proprietà alimentari degli ortaggi. Pertanto vengono presi in considerazione anche gli aspetti salienti delle produzioni integrate e biologiche, in via di sviluppo in molti Paesi del Mediterraneo.

Il volume è stato orientato a criteri di sintesi, chiarezza e facilità di consultazione, tanto che si potrebbe parlare di manuale, ed è rivolto a studenti, tecnici ed operatori del settore che vorranno acquisire le basi scientifiche di una orticoltura sicura e sostenibile.

(dalla Prefazione di Romano Tesi)

 

Titolo: Orticoltura mediterranea sostenibile
Autore: Romano Tesi
Prezzo: 42.00 euro
504 pagine
Pàtron editore S.r.l. - Collana 'Scienza e tecniche delle produzioni vegetali'