Carciofo, "il re dell'orto": l'Italia ne è sia il maggior produttore sia il maggior consumatore a livello mondiale. La cinaricoltura italiana è considerata un modello di riferimento per gli altri paesi. L'Italia ne è sia il maggior produttore sia il maggior consumatore a livello mondiale.
Mercato, innovazioni nella tecnica colturale, approfondimenti sugli aspetti biochimici e delle proprietà medicinali e nutrizionali della pianta saranno i temi centrali del convegno "Valori e valore del carciofo italiano", organizzato da Bayer CropScience in collaborazione con la Regione Sardegna, Assessorato Agricoltura e Riforma Agro-pastorale, in occasione della presentazione del volume "il carciofo e il cardo", collana "Coltura&Cultura". L'evento si svolgerà Venerdì, 19 marzo 2010 - ore 10.30 presso il Cinema Miramare (Piazza Sulis, 1 - Alghero, Sassari); sarà aperto da Frank Terhorst, amministratore delegato Bayer CropScience e Andrea Prato, assessore all'Agricoltura e Riforma Agro-pastorale Regione Sardegna.
Daniele Tirelli, docente presso la Iulm, libera università di lingue e comunicazione, presenterà una sintesi dei risultati della ricerca "Indagine su vissuto e consumi del carciofo"; di seguito, Michele Sitzia della Laore Sardegna presenterà il "Progetto carciofo Sardegna".
L'incontro sarà l'occasione per comunicare tutti gli aspetti più o meno noti di questa importante coltura, attraverso la testimonianza di alcuni dei settanta autori che hanno contribuito alla realizzazione del volume:
- Renzo Angelini - Bayer CropScience
- Vito Vincenzo Bianco - Università degli Studi di Bari
- Nicola Calabrese - Consiglio Nazionale delle Ricerche
- Giancarlo Colelli - Università degli Studi di Foggia
- Gavino Delrio - Università degli Studi di Sassari
- Ignacio Macua - Istituto Técnico y de la Gestion Agricola,Spagna
- Vitangelo Magnifico - Consiglio per Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura, Bari
- Vittorio Marzi - Accademia dei Georgofili
- Martino Muntoni - Agris Sardegna
- Mariangela Rondanelli - Università degli Studi di Pavia
- Francesco Saccardo - Università degli Studi della Tuscia, Viterbo
- Gabriella Sonnante - Consiglio Nazionale delle Ricerche
- Margherita Zalum Cardon - Marist College, New York
Moderatore sarà Duccio Caccioni del Centro Agroalimentare di Bologna.
La collana "Coltura & Cultura" è edita da Art Servizi Editoriali e promossa da Bayer CropScience.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bayer CropScience