Il Chiaretto, la versione rosé del Bardolino, è sempre più vino anticrisi. Nel 2009 il classico vino rosato del lago di Garda ha conosciuto un altro boom di vendite, con un’ulteriore crescita dell’11%. Negli ultimi tre anni, le vendite del Bardolino Chiaretto sono salite del 60%. L’avvio del 2010 lascia pensare che sarà un altro anno record: 12 mila degustazioni di Chiaretto in due giorni a Verona in Love in febbraio, 5 mila visitatori all’Anteprima Bardolino svoltasi a Lazise il 7 marzo, ed ora ecco un nuovo appuntamento a Firenze per Taste, l’evento organizzato da Pitti Immagine da un’idea del giornalista Davide Paolini.

Da sabato 13 a lunedì 15 marzo il Consorzio di tutela del Bardolino sarà col suo Chiaretto alla Stazione Leopolda di Firenze per questa quinta edizione di Taste (8 mila visitatori lo scorso anno), all’interno di un percorso di degustazioni creato per conoscere e approfondire le ricchezze gastronomiche italiane: dal tartufo nero alle creazioni dei maestri cioccolatai, dai formaggi più rari alle passate di pomodori, dal miele alla pasta lavorata a mano su trafile di bronzo, dall’aceto balsamico alle marmellate più introvabili.

Nel frattempo, non si spegne l’eco dell’Anteprima dell’annata 2009 del Bardolino e del Chiaretto svoltasi il 7 marzo a Lazise. Un’edizione da numeri record: settanta aziende, 200 vini in degustazione, 5 mila visitatori, 2.500 bottiglie stappate.

Per maggiori informazioni: www.ilbardolino.com