'Siamo preoccupati per la crisi europea che stiamo vivendo', dice Marco Saraceno, presidente Anga, 'e come giovani agricoltori siamo impegnati per cercare soluzioni, perché il futuro dei campi è il nostro futuro'.
Così, venerdì 9 ottobre alle 10,30, nella sede di Confagricoltura i giovani dell’Anga hanno promosso un incontro sulle tematiche europee: il presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni e il presidente dell’Anga Marco Saraceno, insieme ai parlamentari europei, faranno il punto su indirizzi e risorse per progettare concretamente il futuro dell'agricoltura.
'Il risultato del voto Irlandese, porterà alla ratifica del Trattato di Lisbona', sottolinea il presidente di Confagricoltura Vecchioni, 'che allargherà i poteri decisionali del parlamento europeo aumentando l’influenza degli elettori sulla Commissione europea. Cambia e diventa molto più determinante il ruolo dei parlamentari eletti nel decidere le norme dell’agricoltura', mette in evidenza, dal canto suo, il presidente Anga, 'e vorremmo che questa Europa più rappresentativa e più politica tenesse in debito conto le esigenze delle imprese'.