L’assemblea dei soci di Co.Pro.B., Cooperativa leader nazionale di produzione saccarifera, ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2008.
In un contesto caratterizzato da un’importante flessione di mercato e da un profondo clima d’incertezza che ha influito in maniera massiccia sull’intero comparto economico-produttivo nazionale, Co.Pro.B. ha dato dimostrazione di essere una realtà solida chiudendo il 2008 con un fatturato pari a 97 milioni di euro contro gli 82 milioni di euro del 2007.
Si tratta di un risultato avvalorato da un utile netto in crescita rispetto all’anno precedente e che si attesta intorno ai 530 mila euro.
A consolidare la leadership nazionale del Gruppo, in controtendenza con l’attuale andamento del mercato che in un periodo di grave crisi finanziaria vede le aziende impegnate a disinvestire, è da registrare l’aumento del capitale sociale che nel 2008 ha raggiunto i 18,2 milioni di euro (più che triplicato rispetto al 2007) in seguito all’entrata nella Cooperativa di due nuovi soci finanziatori: Finbieticola SpA e Fondosviluppo SpA che hanno apportato rispettivamente 7 e 5 milioni di euro.
L’assemblea ordinaria ha inoltre deliberato, riconoscendo ai 1.790 soci che hanno conferito barbabietole nella campagna bieticolo-saccarifera 2008-2009, una maggiorazione di prezzo complessiva di 1 milione 460 mila euro, di cui 993 mila quale ristorno unitario garantito a tutti i conferenti, pari a 1,07 euro a tonnellata (+4% del prezzo industriale delle bietole). I restanti 467 mila euro sono stati suddivisi fra quei soci conferenti che hanno consegnato il prodotto con la migliore qualità tecnico-produttiva e che hanno così beneficiato di un ulteriore premio di 1,62 euro per ogni tonnellata (+6% del prezzo industriale delle bietole).
Si tratta di numeri in linea con quelli dell’anno precedente in considerazione anche di una riduzione della superficie coltivata a barbabietole che nel 2008 è stata di 15 mila ettari e che ha portato ad una produzione nazionale di zucchero di circa 115 mila tonnellate contro una produzione del 2007 di circa 129 mila tonnellate. 'Quella adottata negli ultimi anni dal Gruppo è una strategia finalizzata alla salvaguardia della nostra filiera bieticolo-saccarifera più efficiente', sottolinea il presidente Claudio Gallerani che continua, 'Nel solo 2008, abbiamo registrato in Co.Pro.B. un incremento medio della produzione del saccarosio per ettaro del 14% rispetto al 2006, che ci porta a una produzione media  di 10 tonnellate di saccarosio per ettaro. Si è inoltre raggiunto un aumento di produzione giornaliera di zucchero del 28% a seguito dei 26 milioni di euro di investimenti industriali degli ultimi tre anni. Co.Pro.B. in questi anni è cresciuta e punta nel futuro a migliorare la propria efficienza in tutta la filiera per dare continuità al settore e soddisfazione ai propri soci'.
La chiusura del bilancio del 2008 è stata caratterizzata inoltre da un margine operativo lordo (Ebitda) pari a 6,9 milioni di euro e da un risultato operativo della società (Ebit) che si è attestato  sui 4 milioni di Euro.
'Si tratta di valori, Ebitda e Ebit, che rispecchiano il buon andamento gestionale di Co.Pro.B. che nel 2008 si è impegnato da un lato a contenere le voci di costo e dall’altro ha dimostrato di credere nel settore con investimenti importanti. Una strategia lungimirante in un momento in cui il mercato europeo sta vivendo una fase di concentrazione attraverso partnership che hanno e avranno in futuro sempre più un impatto sul mercato italiano', afferma il direttore generale Stefano Montanari che prosegue, 'In una situazione del genere per la Cooperativa diventa prioritario pensare anche a business innovativi con una visione su scala internazionale. E' proprio sulla base delle mutate condizioni del panorama italiano che Co.Pro.B., mantenendo la volontà di consolidare la filiera bieticolo-saccarifera, ha assunto negli ultimi anni anche un forte impegno nella diversificazione produttiva rivolgendosi anche al settore agro energetico e alle bio plastiche'.
Sempre nel 2008 i ricavi consolidati del Gruppo Co.Pro.B. si sono attestati oltre i 284 milioni di euro contro i 270 milioni di euro del 2007.