Una nutrita delegazione dell'Anga (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori di Confagricoltura), guidata dal presidente Marco Saraceno, interverrà il 6 novembre alla celebrazione del 50° anniversario del Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori (Ceja) in Campidoglio, a Roma.
'L'agricoltura è settore trainante dello sviluppo dell'Italia e dell'Europa', rimarca Marco Saraceno, presidente dei giovani di Confagricoltura, 'e soprattutto i giovani agricoltori sono chiamati a svolgere un ruolo da protagonisti'.
L'Anga, la prima nata tra le associazioni giovanili agricole italiane, convinta dell’importanza di avere un’associazione europea che riunisse i giovani agricoltori, proprio 50 anni fa è stata promotrice della nascita del Ceja a Roma. 'Festeggiamo questo compleanno con la consapevolezza del valore del settore agricolo: il nostro ruolo produttivo, legato al cibo, alla terra e alla concretezza del nostro lavoro quotidiano', dice Saraceno, 'diventa fondamentale in questa fase economica particolarmente delicata, per gettare le basi di un futuro in cui l’agricoltura assuma la funzione progettuale e reale che merita'.