Nove padiglioni interamente occupati per una superficie di 47mila metri quadrati occupati e oltre 460 espositori e allevatori presenti alla 96° Fazi, la Fiera Agricola Zootecnica Italiana in programma da domani, venerdì 25 ottobre, a domenica 27 ottobre 2024 al Centro Fiera di Montichiari (Bs).
Manifestazione trasversale dedicata all'agricoltura, con focus dedicati all'agricoltura di precisione, alla zootecnia, robotica e digitalizzazione, irrigazione sostenibile, energie rinnovabili, chimica verde, multifunzionalità in agricoltura, biosolution, mangimistica, integratori e filiere verticali, la Fazi si presenta con un ricco programma di convegni dedicati a innovazioni tecnologiche, economia circolare, ricerca genetica, benessere animale, sostenibilità, ma anche energie rinnovabili e consumi alimentari.
La Fazi di Montichiari avrà un'area dedicata alla zootecnia e all'esposizione degli animali, con la 6° Mostra Nazionale di Registro Anagrafico della specie cunicola a cura dell'Anci - Associazione Nazionale Coniglitori Italiani, che costituisce un richiamo per gli allevatori e gli appassionati per l'alto tasso di biodiversità rappresentato. Sarà inoltre presente la Mostra Equina della razza Haflinger.
Sabato 26 ottobre 2024, la mattina alle 10:00, nel foyer del Padiglione centrale, l'inaugurazione ufficiale della 96° edizione della Fazi alla presenza del presidente del Centro Fiera, Gianantonio Rosa, del direttore Ezio Zorzi e delle autorità.
I convegni
Ecco alcuni convegni in programma durante i tre giorni di manifestazione.
Venerdì 25 ottobre
Ore 10:00, Sala 3, l'Università di Brescia, Promocoop Lombardia, la cooperativa Quadrifoglio, Biochem Solution e Sistemi Ambientali illustreranno il "Progetto Ricrea: rifiuti cerealicoli per il biorisanamento", con un focus sul mercato cerealicolo in Italia.
Sempre alle 10:00, padiglione 7bis, Anafibj proietterà uno "Sguardo al futuro con l'effetto inbreeding: Pft e Ies si aggiornano", con le ultime frontiere dedicate agli indici di selezione delle bovine da latte in materia di caratteri produttivi (chilogrammi e percentuali), morfologici (tipo, mammella e arti) e funzionali (longevità, cellule, fertilità) e di indice economico e salute, con attenzione agli aspetti gestionali, sanitari e ambientali.
Alle 10:30 (Sala Scalvini), Confagricoltura Brescia approfondisce il tema delle "Rinnovabili, non più futuro, ma presente dell'agricoltura italiana", fra evoluzione del settore e opportunità offerte a sostegno della transizione verde.
Sistema lattiero caseario sugli scudi con il convegno organizzato da Confcooperative Lombardia e Cittadella della Cooperazione di Montichiari, alle 14:00 nella Sala 3, e dedicato ai "Mercati agricoli, Grana Padano Dop e tendenze del consumatore: una sfida cooperativa", con la presenza del presidente e del direttore del Consorzio di Tutela del Grana Padano, Renato Zaghini e Stefano Berni.
Cai Nutrizione parlerà di "Zootecnia sostenibile: conviene?", in calendario alle ore 15:00 (Sala 4), con la relazione del professor Alberto Stanislao Aztori dell'Università di Sassari e la successiva tavola rotonda fra allevatori e tecnici.
Alle 16:30 in Sala 3 la Fazi ospiterà il convegno "Coltivare energia: transizione energetica per abbattere i costi nell'azienda agricola", con approfondimenti legati alle strategie, i progetti, gli esempi pratici, i finanziamenti e l'accesso ai contributi per rendere l'impresa agricola più competitiva e sostenibile sul piano economico e ambientale.
Sabato 26 ottobre
Fra gli appuntamenti in calendario la consegna del "Premio Allevatore dell'anno 2024" nelle categorie bovine da latte di pianura, bovine da latte di montagna e bovini da carne, a cura della rivista L'Informatore Zootecnico (ore 10:00, padiglione 7bis).
Alle 11:00 (Sala Pedini), dopo l'inaugurazione ufficiale della 96° edizione della Fazi, è in programma il convegno di Coldiretti, dedicato ad una delle sfide cruciali del settore primario: "Difendere la zootecnia per difendere l'agricoltura".
Sempre sabato (ore 11:00, Sala Scalvini), Confagricoltura Brescia organizza il convegno su "La ricerca a sostegno del made in Italy".
Alle 15:00 (padiglione 7bis), l'Associazione Italiana Allevatori insieme all'Associazione Regionale degli Allevatori della Lombardia parlerà di "Opportunità e prospettive di mitigazione della competizione alimentare e uso di risorse sostenibili nella filiera latte italiana: si può fare". Sotto la lente, in particolare, le strategie per ridurre la competizione alimentare e uso della risorsa suolo nella filiera latte della Pianura Padana, l'analisi dell'impronta carbonica nelle stalle da latte e la digestione anaerobica a supporto della sostenibilità della filiera latte italiana.
Domenica 27 ottobre
Ore 10:00 in Sala Scalvini, focus su "Benessere e biosicurezza per un allevamento sostenibile", organizzato dall'Istituto Spallanzani, con l'intervento, fra gli altri, di Giovanni Filippini, direttore generale Sanità animale del Ministero della Salute e commissario straordinario alla Peste Suina Africana.
Sempre alle 10:00 (Sala 4), il convegno organizzato dall'Università di Milano sulla "Tutela della Biodiversità nelle Razze Avicole Italiane: i progetti TuBAvI e TuBAvI-2", con approfondimenti sulla genetica per la tutela della biodiversità avicola.
© AgroNotizie - riproduzione riservata