Settimana europea degli impollinatori, aperte le iscrizioni

I lavori si terranno dal 27 al 30 settembre prossimi e si potranno seguire in streaming. Per ora è già possibile registrarsi per le attività dell'Efsa e dell'Echa sulla salute delle api e dei pronubi in agenda il 29 settembre

Matteo Giusti di Matteo Giusti

settimana-europea-impollinatori-by-pollinatorweekeu-jpg.jpg

L'immagine ufficiale della Settimana europea degli impollinatori
Fonte foto: pollinatorweek.eu

Si terranno dal 27 al 30 settembre le attività della Settimana europea degli impollinatori 2021, in cui si apriranno i lavori per il new deal for pollinators, il nuovo accordo per gli insetti impollinatori.

Una quattro giorni organizzata dall'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare con la partecipazione anche dell'Echa, l'Agenzia europea delle sostanze chimiche, dal Parlamento e dalla Commissione europea, dalla Presidenza slovena del Consiglio europeo e della Ong BeeLife.

In queste giornate si terranno un totale di dieci eventi tra lavori, conferenze e dibattiti, sulle problematiche della salute e della tutela degli insetti pronubi nell'Unione europea.

Nel corso dei lavori si terranno una serie di interventi legati ai temi dell'agricoltura, degli impollinatori e dell'apicoltura, tra cui quello della revisione delle linee guida su api e pesticidi, i piani dell'Efsa per ampliare il proprio lavoro sulla valutazione del rischio ambientale e il parere scientifico sui fattori multipli di stress per le api, il così detto Must-B.

Nella prima giornata si parlerà del nuovo accordo sugli impollinatori, delle politiche per le api e della qualità ambientale per gli insetti pronubi e il secondo giorno sarà dedicato alle conclusioni dei lavori affrontati il giorno prima.

Il terzo giorno si affronteranno i temi della valutazione dei rischi per le api e gli impollinatori e dei nuovi progetti di monitoraggio, mentre in quarto giorno sarà dedicato al tema del mercato e dell'adulterazione del miele e agli eventi conclusivi.

Intanto è possibile iscriversi per partecipare ai lavori dell'Efsa e dell'Echa che si terranno il 29 settembre collegandosi al link sotto e compilando la modulistica informatica entro il 20 settembre.

Sarà poi possibile seguire tutte le attività in streaming collegandosi alla pagina apposita del sito della Settima europea degli impollinatori.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale della Settimana europea degli impollinatori.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: api fitosanitari apicoltura impollinatori politica agricola

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 264.302 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner