L'Aia, Associazione italiana allevatori sottolinea come l'emergenza Escherichia Coli stia riportando in primo piano l'importanza della tracciabilità e dell'origine garantita dei prodotti che acquistiamo. 

Un percorso ad ostacoli perché oggi troppo spesso i vuoti normativi e le triangolazioni commerciali a cui sono sottoposti gli alimenti trasformati, non permettono al consumatore di sapere cosa realmente stia mettendo nel piatto. "Ecco perché scegliere prodotti garantiti dal marchio Italialleva è il miglior modo per essere certi della loro origine italiana al 100% - spiega Nino Andena, presidente dell'Associazione - grazie alle verifiche che quotidianamente i nostri 3.000 controllori effettuano nelle stalle del Belpaese". 

A giudizio dell'Aia "la normativa vigente in tema di etichettatura lascia infatti molte scappatoie all'industria alimentare e basta aggiungere un pizzico di sale o qualche spezia alla carne macinata da lavorare per non essere più vincolati all'indicazione dell'origine della materia prima". 

"Con Italialleva il consumatore ha invece la certezza che la carne utilizzata sia stata prodotta in stalle italiane - continua Andena - e sia stata successivamente lavorata da aziende italiane, che hanno siglato un patto di trasparenza con la nostra associazione, rendendosi disponibili a verifiche da parte dei nostri ispettori". 

"Senza dimenticare - spiega l'Associazione allevatori - che i prodotti a  marchio Italialleva offrono non solo una tracciabilità d'origine totale, ma portano in sè valori etici come il benessere animale e la tutela ambientale, due priorità di ogni allevatore iscritto all'Aia". 

Per saperne di più e conoscere i produttori di carni Italialleva basta collegarsi al sito www.italialleva.it e consultare gli elenchi dei concessionari del marchio di origine garantito dall'Associazione italiana allevatori.

 

AIA Associazione Italiana Allevatori - clicca qui per entrare nel sito Internet - bovini, equini, bufalini, conigli, ovi-caprini, suini, visoni, lumache, pesce, lombrichi, cani, polli Associazione Italiana Allevatori
Sede Legale - Via G. Tomassetti n. 9 - 00161 Roma
Tel. 06 854511 Fax 06 44249286