Per far conoscere ai consumatori l'unicità della propria produzione, Pastificio dei Campi ha adottato un innovativo sistema che permette di rintracciare ogni singola confezione di pasta, dalla semina del grano utilizzato per produrla fino al suo confezionamento. Questo è possibile grazie ad un sistema telematico su Google Earth.

Digitando il nome del prodotto e la data di produzione (impresse su ogni confezione) all'interno del sito www.pastificiodeicampi.it, sarà dunque possibile conoscere tutte le informazioni relative alla produzione, a partire dal lavoro del contadino: il giorno in cui è avvenuta la semina, in quale campo è cresciuto il grano, il giorno in cui esso è stato raccolto, il silo in cui il grano è stato conservato per tutto il periodo fino alla macinazione, il mulino in cui il mugnaio ha macinato quel grano per farlo diventare semola di grano duro. E ancora, il giorno in cui la semola è stata consegnata al Pastificio dei Campi e il giorno il cui questa è diventata pasta grazie al lavoro del pastaio e messo nelle confezioni dal pacchettista.
 
Per la prima volta nel mondo della pasta, quindi, Pastificio dei Campi mette a disposizione del consumatore tutte le informazioni utili per rintracciare il pacco di pasta che è stato acquistato e poi consumato, dando anche un volto e un luogo precisi ai protagonisti che ne hanno reso possibile l'esistenza.
Pastificio dei Campi nasce a Gragnano dall'intraprendenza e dal desiderio di innovazione di due giovani imprenditori e pastai di terza generazione, provenienti da uno storico pastificio di Gragnano
Nel 2007 decidono di fondare una realtà innovativa, ma che fosse al tempo stesso interprete di quell'arte antica del "fare la pasta" che da più di 500 anni si perpetua nella zona.
L'offerta è ampia e variegata, e comprende 46 referenze di pasta lunga e corta a lenta lavorazione, con formati caratteristici della tradizione gragnanese (come i paccheri, i conchiglioni e i fusilli), più alcuni formati tradizionali (come spaghetti, penne e maccheroni).
Con i suoi 20 quintali prodotti al giorno, la pasta dei Campi costituisce una vera e propria linea di pasta in edizione limitata: un prodotto di primissima scelta, destinato a veri gourmet e intenditori.
Attraverso la sua produzione, Pastificio dei Campi vuole definire infatti una nuova dimensione di qualità, a tutela e coinvolgimento del consumatore finale.
 
La selezione delle migliori materie prime direttamente dal campo dell'agricoltore, l'impasto lavorato e accuratamente controllato dal pastaio, la scelte delle trafile più adatte ad opera del trafilaio, la lunga e lenta essiccazione, il confezionamento a mano uno ad uno ad opera del pacchetista. Questi sono i punti di forza del Pastificio dei Campi, che cerca di ridare valore alla tradizione gragnanese; un valore che le produzioni industriali le hanno tolto.
Tutto questo costituisce dunque un vero e proprio progetto condiviso da un gruppo di persone, le quali, attraverso i loro gesti quotidiani, condividono convinzioni, visioni, conoscenze, esperienze ed aspettative, avendo sempre come oggetto il cliente e la pasta e facendo da tramite tra i due.
Pastificio dei Campi, per il 2009, prevede un fatturato di 1,5 milioni di euro e di circa 2 milioni di euro per il 2010; l'avvio alla produzione della sua pasta ha avuto inizio nelle scorse settimane.
Circa il 50-60% del suo prodotto sarà distribuito in Italia attraverso i canali di fascia alta; la restante parte sarà invece destinata ai mercati esteri.

Per informazioni: Ufficio Stampa Erbacipollina - Valentina Zirpoli; Ubalda Cascione - Tel. 051 5884331 Fax 051 3370217