Il cachi è un prodotto relativamente poco consumato a livello mondiale: il giro d'affari globale import export ammonta a 641 milioni di dollari americani (dati 2021).

 

La Spagna è il principale produttore ed esportatore mondiale (esportazioni pari a 259 milioni di dollari americani), la Russia è il principale paese importatore (150 milioni). Fra i grandi paesi produttori sono da annoverare l'Azerbaijan, la Cina e L'Uzbekistan. Fra gli importatori oltre alla Russia, la Germania (68,7 milioni), la Francia (29,1 milioni) e l'Italia (27,8 milioni).

 

L'importazione italiana è ben superiore all'esportazione, che nel 2021 è stata di 9,15 milioni e avviene quasi totalmente dalla Spagna mentre si esporta (nell'ordine) in Svizzera, Francia, Slovenia, Austria e Germania. Da notare che l'Italia importa dalla Spagna grandi quantità di cachi mela in genere di buona qualità e con packaging sofisticato. Le prospettive per la produzione italiana potrebbero essere interessanti soprattutto per prodotti qualitativamente adeguati sia sul versante del mercato interno, molto recettivo, sia su quello dell'esportazione nei paesi più prossimi.