Mercati, news dall'estero

Notizie dal mondo nella settimana dal 10 al 16 febbraio 2020

Duccio Caccioni di Duccio Caccioni

ortofrutta-cereali-mercati-duccio-caccioni-agronotizie-mondo.jpg

La situazione dei mercati nel mondo

Ue

Il prezzo del latte nell'Unione europea si è stabilizzato attorno a 356 euro/1.000 litri negli due ultimi mesi del 2019. Secondo la Commissione europea si dovrebbe confermare la tendenza alla stabilità anche nei primi mesi del 2020.
(fonte: Commissione Ue)


Russia

La Russia sta nettamente diminuendo la propria importazione di ortaggi. Nel 2019 si è verificato un calo delle importazioni del 14% - le importazioni russe sono infatti scese a 2 milioni di tonnellate per un totale di 1,5 miliardi di dollari. I principali fornitori di ortaggi alla Russia sono oggi la Cina, l'Azerbaigian e l'Egitto.
(fonte: SeaNews TSVT)


Mondo

La Borsa di Chicago venerdì 14 febbraio ha chiuso con leggeri ribassi sul mais (-0,46%), sul grano (-0,28%) e sulla soia (-0,28%). Pare che nonostante l'accordo commerciale fra gli Usa e la Cina (che è entrato in vigore il 15 febbraio) non si profilino grossi ordini cinesi sul mercato internazionale. Sulle piazze europee in lieve ribasso mais e orzo, in rialzo il colza, stabile il grano.
(fonte: Borsa di Chicago e Borsa Parigi)

La superficie coltivata a biologico nel mondo ha avuto un incremento del 2,9% nel 2018, tuttavia si è registrata una diminuzione degli agricoltori che coltivano con metodo biologico. Secondo i dati diramati al Biofach 2020 da Ifoam e Fibl nel mondo 71,5 milioni di ettari sono coltivati in maniera biologica da 2,8 milioni di coltivatori. In ben 16 paesi oltre il 10% dei terreni agricoli è biologico. Il mercato dei prodotti biologici continua la sua crescita oltrepassando nel 2018 i 100 miliardi di dollari di vendite totali.
(fonte: Ifoam/Fibl)

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: import/export biologico mercati

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 221.748 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner