Francia

Secondo i dati diffusi dalla previdenza sociale francese (Snds) nel 2015 in Francia si sono tolti la vita 373 agricoltori (293 uomini e 80 donne) e 233 salariati agricoli.
In totale i suicidi di persone in regime di assicurazione agricola nel 2015 è stato pari a 605. In Francia come negli Usa i suicidi nel settore agriolo sono un fenomeno che mostra una drammatica crescita negli ultimi 10 anni.
(fonte: France agricole)


Ue

Un'ondata di calore anomala per il mese di giugno ha colpito l'est della Francia, la Germania, la Repubblica Ceca, la Polonia e i paesi Baltici. L'ondata di calore potrebbe causare una diminuzione nella raccolta dei cereali primaverili.
La Copa-Cogeca che stimava risultati medi per la raccolta dei cereali nella Ue, ha espresso qualche riserva proprio a causa del grande caldo di giugno.
(fonte: Ue/Copa-Cogeca)


Mondo

Le previsioni riguardanti le raccolte mondiali di cereali stimano 2,685 miliardi di tonnellate con una crescita sul 2018 dell'1,2%. La coltura cerealicola che ha avuto il maggiore aumento è il grano, per cui si prevedono 771 milioni di tonnellate (+5,6% rispetto al 2018).
(fonte: Fao)

Secondo un rapporto congiunto di Ocse e Fao, l'offerta e la domanda agricola dovranno accrescersi del 15% nei prossimi 10 anni. I prezzi sono visti tendenzialmente stabili sui livelli attuali, ma con una possibile propensione al ribasso visto che l'offerta potrebbe crescere più velocemente della domanda.
(fonte: Ose/Fao)