Ue
Dopo un negoziato di circa 20 anni l'accordo commerciali di libero scambio fra Ue e paesi del Mercosur (Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay) potrebbe concludersi a breve: così è stato dichiarato dai presidenti dell'Argentina Maurizio Macrì e il brasiliano Jair Bolsonaro durante un incontro a Buenos Aires lo scorso giovedì 6 giugno.
(fonte: El Clarin)

Usa
Secondo un articolo pubblicato dalla rivista Environmental Health più del 25% dei fitofarmaci utilizzati negli Usa sono vietati nella Ue. Gli Usa detengono il record delle possibilità di uso - in Brasile il 2% dei fitofarmaci autorizzati in Usa sono vietati, in Cina il 3%.
(fonte: Environmental Health)

Mondo
Alla Borsa di Chicago il corso del grano è in aumento dopo due settimane di ribassi. A causare l'aumento sono le notizie che provengono dalla Russia e dall'Ucraina circa condizioni climatiche siccitose.
(fonte: Borsa di Chicago)

Mondo
Il Fao Food Price Index* (Ffpi), l'indice dei prezzi dei prodotti agricoli prodotto mensilmente dalla Fao è in aumento per il quinto mese consecutivo. In maggio l'indice ha totalizzato 172,4 con una crescita dell'1,2% (2.1 punti ) rispetto al mese di aprile, ma è ancora dell'1,9 percento sotto il livello di un anno fa. In calo i prezzi di zucchero e oli vegetali, in aumento latte e cereali.
(fonte: Fao)