Canada

L’area seminata a grano in Canada quest’anno è stata in netta riduzione. Per la prima volta la canola ha superato il grano nel quantitativo di terreno seminato. Le ultime stime di produzione di grano in Canada parlano di una riduzione del 17% rispetto alla precedente stagione, prevedendo una raccolta totale di 26,5 milioni di tonnellate.

Per effetto delle forti raccolte e della diminuzione delle esportazioni dello scorso anno lo stock attuale di grano canadese avrebbe un aumento del 35% rispetto alla annata precedente.
Per la stagione 2017-2018 si prevede uno stock finale pari a 5,077 milion di tonnellate, il 26,9% più basso rispetto alla annata attuale. Per la corrente stagione si prevede un'esportazione pari a 20,7 milioni di tonnellate, con un aumento dell’1,5% rispetto al 2016-2017.
(Fonte: Statistics Canada, Fas-Usda)
 

Cina

La forte domanda interna di soia in Cina traina sia l'importazione sia la produzione. Quest’anno la produzione di soia cinese dovrebbe essere pari a 14,2 milioni di tonnellate con un incremento di 1,3 milioni rispetto all’anno scorso. L'importazione per la stagione 2017-2018 è prevista in 92,5 milioni di tonnellate con un incremento di 1,3 milioni di tonnellate.
La forte domanda è dovuta alla modernizzazione e alla crescita del settore zootecnico cinese per effetto della crescita economica che per il 2017 è calcolata nel 6,7%.
(Fonte: China Jci; Moa)
 

Spagna

L'esportazione ortofrutticola spagnola nel primo semestre del 2017 è stata in aumento. Secondo i dati Fepex; l'esportazione spagnola nei primi sei mesi dell’anno è stata pari a 7,53 miliardi di euro con un aumento del 6,04%. In volume si è passati a 6,881 milioni di tonnellate con un incremento del 1,99% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.
Sono stati esportati ortaggi per un valore pari a 3,349 miliardi di euro con un aumento dell’8,35% - in volume vi è stata una riduzione del 3,49% (3,077 milioni di tonnellate). Si è invece esportata frutta per 4,181 miliardi di euro con un aumento del 4,26% (+6,91% in volume ).
(Fonte: Fepex)
 

UK

Secondo un'indagine compiuta dalla catena distributiva Asda il 15% dei consumatori inglesi impiega meno di 10 secondi per decidere l’acquisto di vino sugli scaffali di un supermercato e circa un terzo del totale dei consumatori acquista sempre lo stesso vino. I vini più acquistati in UK sono per i rossi Merlot, Cabernet Sauvignon e Shiraz mentre per i bianchi si hanno Sauvignon Blanc, Pinot Grigio e Chardonnay – grosso modo le statistiche riguardanti le tipologie di vino acquistate dagli inglesi sono immutate nel tempo.
(Fonte: International supermarket news)