Koppert Italia da tempo produce e commercializza con successo il biofungicida Trianum G (reg. 12378 del 04/10/2004), a base di Trichoderma harzianum ceppo T22
Tale prodotto si è dimostrato un'efficace soluzione contro il problema di Fusarium spp., in particolare su ciclamino.

Trichoderma harzianum ceppo T22 infatti si sviluppa attivamente in prossimità dell'apparato radicale della coltura proteggendo la pianta con quattro diverse modalità di azione:
1. Competizione per lo spazio
Trianum G forma rapidamente una barriera fisica sulla superficie delle radici senza lasciare spazio per lo sviluppo del Fusarium spp.
2. Competizione per i nutrienti
Trianum G e i funghi dannosi si nutrono di sostanze secrete dalle radici delle piante durante la crescita. TRIANUM G utilizza queste sostanze più efficacemente sottraendole ai funghi patogeni.
3. Micoparassitismo
Trianum G cresce attorno al micelio di Fusarium spp. producendo enzimi che perforano le sue pareti cellulari uccidendolo.
4. Stimolazione dell'accrescimento
Trianum G stimola l'apparato radicale del ciclamino, che risulta più sano e con una maggiore produzione di peli radicali; questo permette alle radici un miglior assorbimento di acqua ed elementi nutritivi ottenendo una coltura più forte ed uniforme.

Il prodotto ha azione essenzialmente preventiva, pertanto risulta opportuno effettuare i trattamenti in fase di trapianto, prima del manifestarsi della malattia.