Nasce PromoVerde, per la qualità e la valorizzazione del paesaggio

Presentata a Modena, la nuova associazione che promuove la cultura del verde

Questo articolo è stato pubblicato oltre 12 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

promoverde-associazione-qualita-paesaggio-florovivaismo.jpg
L'ambito è Ispirazione Naturale, l'evento di Modenafiere dedicato ai giardini ed alla progettazione e manutenzione del verde.
La conferenza "Quando il paesaggio diventa cultura" è l'occasione per la presentazione della neonata PromoVerde, Associazione senza fini di lucro per la Qualità del Paesaggio e del Florovivaismo

Il paesaggio è il risultato della interrelazione di componenti naturali ed antropiche, come si afferma nella Convenzione Europea, “...rappresenta un elemento chiave del benessere individuale e sociale, la sua salvaguardia, la sua gestione e la sua pianificazione comportano diritti e responsabilità per ciascun individuo.“
L’Associazione intende evidenziare le problematiche connesse con il moderno sviluppo ed il fatto che il miglioramento delle qualità ambientali e del paesaggio può andare di pari passo con il miglioramento delle attività economiche. PromoVerde si pone come anello di congiunzione tra Amministratori, operatori e popolazioni in genere, che possano agire insieme per lo sviluppo di attività e conoscenze volte al miglioramento delle qualità paesaggistiche e naturali di un’area anche attraverso la valorizzazione delle sue risorse verdi.
Fra gli obiettivi dell'associazione, vi sono anche la sensibilizzazione della collettività sui problemi dell’ambiente, del verde, del florovivaismo e l'impegno a suscitare, stimolare ed assecondare la domanda di verde e di ruralità ludico culturale da parte dei singoli e della collettività, nonché a promuovere l’integrazione fra aspetti tecnico scientifici ed applicativi.
L’associazione è aperta ai privati cittadini, agli enti, alle imprese ed agli altri soggetti giuridici, che ne condividono gli obbiettivi e desiderano impegnarsi nel perseguirli. (Informazioni tratte dalla brochure di presentazione dell'associazione e dagli interventi dei relatori della conferenza)

Contatti: PromoVerde Via Edoardo D’Onofrio, 57 - 00155 Roma - Tel. +39.06.4070.778 - Fax +39.06.4070.750 - info@promoverde.it
Per scaricare la brochure di presentazione: www.promoverde.it


---

A supporto di una maggiore informazione nel mondo del verde, è stato inoltre presentato in anteprima il portale CulturaDelVerde.it che - on line dall'autunno 2007 - offrirà un punto d'incontro fra "utilizzatori" e "produttori ed esperti" del verde al fine di divulgare informazioni su prodotti, soluzioni tecniche ed innovazione. Partirà con circa 30.000 iscritti, le schede ed un motore di ricerca su oltre 5.000 piante, più di 800 articoli e dossier di approfondimento, 3.700 termini di glossario.

Fonte: PromoVerde

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 196.190 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner