Le tecnologie meccaniche per l'agricoltura e l'agroindustria saranno in vetrina ad Agrilevante a Bari dal 13 al 16 ottobre 2011.
Oltre ad essere il luogo d'incontro tra l'offerta di prodotti da parte delle industrie costruttrici e la domanda proveniente dagli operatori dell'intera area mediterranea, l'esposizione internazionale è anche occasione per convegni e approfondimenti su temi di tecnica, economia e politica agricola.

Il calendario degli eventi prevede, nella giornata di apertura, dopo la cerimonia di inaugurazione alle ore 9.30, un seminario informativo dal titolo 'Psr: una sfida per il Mezzogiorno', organizzato congiuntamente da Mipaaf, Regione Puglia e Unacoma, centrato sull'attuazione dei Piani di sviluppo rurale.
Tra gli interventi per il potenziamento delle aziende l'acquisto di macchine e attrezzature di nuova generazione è molto rilevante, per questo il seminario, oltre a fornire un quadro generale dello stato d'attuazione dei Psr, è focalizzato sulle misure che riguardano specificamente il sostegno alla meccanizzazione in modo particolare nelle regioni del Mezzogiorno. Sempre ai Psr è dedicato un workshop, organizzato da L'Informatore Agrario e da Unacoma nella stessa mattina inaugurale (e poi replicato anche nei giorni 14 e 15), dal titolo 'Meccanizzare l'agricoltura conservativa con il Psr e altri aiuti', per fornire agli imprenditori agricoli concrete indicazioni per un migliore utilizzo dei fondi messi a disposizione dal programma comunitario.

Filo diretto con Bruxelles anche per quanto riguarda le direttive comunitarie, con il convegno promosso dall'Enama, Ente nazionale meccanizzazione agricola su 'Il controllo funzionale delle macchine irroratrici diventa obbligatorio. Stato dell'arte e prospettive del servizio in Puglia', specificamente rivolto agli operatori agricoli e della meccanizzazione che utilizzano i sistemi per i trattamenti alle colture e che debbono adeguarsi alle nuove norme per la riduzione dell'impatto ambientale e la sicurezza d'impiego.

Di argomento tecnico il convegno promosso dalla Coldiretti Puglia e dall'Associazione regionale consorzi di difesa sul tema: 'Consorzi di difesa della Puglia: efficaci strumenti a tutela del reddito degli imprenditori agricoli', fissato per la mattina di giovedì 13 ottobre.

La filiera olivicolo-olearia, sarà in primo piano ad Agrilevante con una serie di convegni promossi dall'Università di Bari in collaborazione con l'Unacoma.
L'incontro dal titolo 'Le olivicolture del Mezzogiorno: stato dell'arte e prospettive', che si svolge la mattina di giovedì 13, prende in esame i differenti modelli di olivicoltura presenti nel Mezzogiorno e nell'area mediterranea per valutarne le esigenze in termini tecnici e gestionali; mentre un secondo incontro, dal titolo 'Olio extra vergine d'oliva: qualità, tecnologia e aspetti nutrizionali e salutistici', in calendario per la mattina di venerdì 14, è volto ad illustrare le caratteristiche del prodotto e tutte le valenze storiche e culturali che possono costituire la leva per una valorizzazione dello stesso sui mercati nazionali e internazionali. Specificamente centrato sugli aspetti della meccanizzazione è invece il terzo appuntamento promosso dall'Università di Bari, il convegno su 'La realtà internazionale della meccanizzazione nella filiera olivicolo-olearia', in programma per la mattina di sabato 15, che vede la partecipazione non soltanto delle università italiane, ma anche di esperti provenienti da Australia e Tunisia.

Sempre in tema di filiera olivicolo-olearia è da segnalare il convegno dell'Associazione frantoiani di Puglia sul tema 'Apertura campagna olearia 2011/12 - adempimenti e linee operative', che si tiene nel pomeriggio del giorno 14.

Anche la vite, altra produzione importante per il Mezzogiorno, avrà visibilità ad Agrilevante con il convegno sul tema 'La viticoltura pugliese di fronte alle nuove esigenze del mercato del vino: le proposte Vcr'; quella dell'ortofloricoltura, con la presentazione del progetto promosso dalla Provincia di Bari in collaborazione con l'Università di Bari dal titolo 'Sistemi ortofloricoli a basso impatto ambientale: meno agenti chimici convenzionali con l'utilizzo di biopromotori e biodepuratori', previsto per la mattina del giorno 13. La produzione di latte sarà invece il tema dell'incontro, sempre la mattina del 13, promosso dal Consorzio filiera AQ dal titolo 'Filiera AQ: un sistema di alta qualità per i produttori di latte del Sud'.

Spazio anche al tema dell'agricoltura multifunzionale e della gestione del verde - per la prima volta rappresentati ad Agrilevante grazie al salone specializzato 'Mia' - con il workshop promosso dall'Informatore Agrario sul tema 'Multifunzionalità: gli interventi per migliorare la competitività aziendale', che viene replicato ogni giorno dal 13 al 15; il seminario promosso da Cultura del Verde per venerdì 14 sul tema 'I substrati nel verde tecnico', e quello promosso da Sinergie e Promoverde sul tema 'Architettura, verde, città – per una nuova primavera mediterranea' in calendario per sabato 15. Dedicato alle fonti energetiche rinnovabili è il workshop dal titolo 'Agroenergie: come finanziare la costruzione degli impianti', anch'esso promosso dall'Informatore Agrario e previsto a cadenza giornaliera per il pubblico degli operatori agricoli in visita all'esposizione.

Nel ricco calendario di eventi realizzati nel contesto di Agrilevente non mancano iniziative riferite alla ricerca – vedi la presentazione delle Reti di Laboratorio a cura delle Università di Bari, Foggia, Lecce, Iam di Bari e Cnr, che si svolge nel pomeriggio di venerdì 14 – e riferite al commercio internazionale, come l'importante convegno sul tema 'Scenarios of fruit and vegetables trade in the free trade area: relations between Italy and Egypt', organizzato da Iam di Bari, Regione Puglia, e Spiie/ministero dell'Agricoltura dell'Egitto, che si tiene la mattina di domenica 16. Ancora in tema di internazionalità, si segnala il workshop promosso da ex Ice e Unacoma, fissato per la mattina del giorno 13, consistente negli incontri business to business con operatori da Arabia Saudita, Iraq/Kurdistan, Giordania e Libano; l'incontro sulle opportunità di investimento nella Regione Autonoma di Vojvodina (Serbia) promosso da Vip, Vojvodina Investment Promotion, e che si tiene nel pomeriggio dello stesso giorno 13; gli incontri business to business con operatori di Egitto, Marocco, Tunisia, Bosnia, Croazia e Serbia che si tengono nel pomeriggio di venerdì 14.

Da segnalare anche la conferenza stampa, che si tiene venerdì 14 mattina, per la presentazione del Convegno dal titolo 'Le Ampelografie della prima metà del ‘900', e nel pomeriggio dello stesso giorno la presentazione del volume 'Il contributo dell'azienda provinciale silvo-pastorale Cavone allo sviluppo dell'ovinicoltura murgiana'. Spazio infine anche alla cultura gastronomica, con un convegno organizzato dall'Associazione cuochi baresi sul tema 'Un filo d'olio, extravergine, in cucina' che sarà accompagnato da una dimostrazione di alta cucina.

 

Scarica il programma in formato pdf