La produzione di mais in Italia e i cambiamenti climatici

Il progressivo aumento delle temperature, la riduzione della quantità e l'alterazione della distribuzione delle piogge rischiano di penalizzare la maiscoltura, come altre attività agricole.


La campagna maidicola 2021 ha subito una battuta d'arresto rispetto agli anni precedenti con produzioni ridotte dal 5% al 15% (addirittura del -30% in alcuni casi) a seconda degli areali. A determinare tale riduzione delle produzioni sono state soprattutto le temperature: eccessivamente instabili in primavera, con improvvisi cali termici che hanno ritardato le successive fioriture, ed eccessivamente elevate in estate, con conseguente stress della pianta e compromissione delle sue performance produttive.


Un altro problema, poi, deriva dalla distribuzione irregolare delle precipitazioni che determina scarsa solubilizzazione dei concimi minerali al suolo, un ridotto assorbimento degli stessi da parte della coltura e conseguente salinizzazione dei suoli. All'utilizzo dei concimi minerali, in particolare azotati, è legata anche un'altra criticità che rischia di mettere in ginocchio i maiscoltori italiani, ovvero, il prezzo dei fertilizzanti azotati, arrivato a livelli mai osservati in passato e che rischia di pregiudicare il beneficio economico dei produttori di mais.


La proposta di Agriges

In risposta alle criticità descritte, Agriges propone il prodotto Azo Smart, valido "alleato" per la coltivazione del mais.

 

Azo Smart è un formulato microbico a base di un consorzio di microorganismi isolati e registrati da Agriges.

 

I microorganismi di Azo Smart:

  • sono in grado di fissare l'azoto atmosferico rendendolo disponibile per le piante e così riducendo la quantità di azoto da dare al suolo;
  • hanno un'azione biostimolante diretta sulla pianta conferendole anche maggiore resistenza agli stress abiotici;
  • aumentano l'assorbimento di acqua e nutrienti da parte della pianta e le conferiscono maggiore resistenza agli stress esogeni.

 

azo-smart-grafico-fonte-agriges.png

(Fonte: Agriges)

 

Per conoscere dosi ed epoche di utilizzo di Azo Smart su mais scarica il piano di concimazione.


Clicca qui per scaricare la brochure di Azo Smart in formato Pdf.
Clicca qui per scoprire la brochure animata di Azo Smart.