Il tema viene illustrato per la prima volta in riferimento ad un'ampia gamma di colture erbacee e foraggere, orticole, frutticole e alla viticoltura. Sono presentati principi e logiche che portano a prevedere il bilancio degli elementi nutritivi per poi passare al piano di concimazione, illustrato e quantificato in numerosi esempi applicabili a sistemi colturali convenzionali biologici.
Il volume si rivolge soprattutto ai tecnici del settore impegnati nell'assistenza tecnica, nella consulenza, nel marketing o agli operatori direttamente coinvolti nella produzione agraria. Il testo può essere affrontato sia con una lettura continua e di significato didattico, sia consultato come strumento di uso tecnico operativo per approfondimenti specialistici per i vari settori trattati.
Al giorno d'oggi servono piani di concimazione razionali e aggiornati, per questo motivo il testo vuole essere un approfondimento sul tema a 360° e intende attualizzare i principi, i metodi e la gestione della pratica in questione, oltre ad affrontare in un'ottica di sistema gli aspetti della sostenibilità agronomica, ambientale e climatica.
Il libro si compone di 14 capitoli in cui vengono trattati i seguenti argomenti: commodities e nuove tipologie di fertilizzanti, gli effluenti zootecnici, gli ammendanti, la fertilità del suolo e la disponibilità dei nutrienti, il controllo della reazione del suolo, il bilancio della sostanza organica nel suolo, la distribuzione dei fertilizzanti e la fertilizzazione dei sistemi cerealicolo-industriali, foraggero-zootecnici, orticoli in piano campo, colturali fuori suolo, colturali frutticoli e dei sistemi viticoli.
Titolo: Fertilizzazione sostenibile. Principi, tecnologie ed esempi operativi
Collana: Edagricole Università e Formazione
Editore: Edagricole
Pagine: 464
Prezzo: Euro 48,00
In libreria: 2016
© AgroNotizie - riproduzione riservata