Dopo aver ricevuto a fine 2014 la certificazione “Carbon Footprint”, Valagro ha deciso di compiere un ulteriore passo nell’impegno per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia delle risorse del pianeta e, prima tra le aziende del suo settore, ha intrapreso un progetto di compensazione delle emissioni rilevate dall’impronta di carbonio di One Essence.

Valagro ha deciso di investire in questo progetto di compensazione partendo proprio da One Essence perché è il prodotto di punta della linea One ed è stato studiato in tutti i suoi dettagli per abbattere in maniera significativa l’impatto ambientale: riducendo le dimensioni e il peso del pack si abbatte l’immissione di plastica nell’ambiente e diminuiscono i volumi da trasportare con benefici in termini di emissioni di CO2.

Sono state identificate quindi due aree dove sostenere interventi di forestazione che hanno l’obiettivo di bilanciare la quantità di CO2 immessa nell’atmosfera durante tutto il ciclo di vita del prodotto. Le zone coinvolte - una in Puglia, nel parco Nazionale del Gargano, la seconda in Lombardia, nell’azienda agricola San Vito – sono state selezionate avvalendosi del supporto di AzzeroCO2, una delle principali Energy Service Company che ha proprio l’obiettivo di aiutare le aziende a migliorare l’efficienza energetica e compensare le emissioni.

Il Parco Nazionale del Gargano è un’area naturale protetta che si estende per 118.144 ettari che ospita foreste di pini, lecci e faggi e coltivazioni di mandorli, aranci e ulivi. Questo progetto di forestazione, sviluppato nelle aree di Apricena e di “Coppe di Monte Castello”, ha l’obiettivo di contribuire alla tutela della biodiversità del luogo, ma anche diffondere, tra i più giovani, una conoscenza consapevole dell’ambiente locale, in modo da veicolarne l’importanza e promuoverne il rispetto e la cura.

L’intervento in Lombardia, invece, coinvolge l’azienda agricola San Vito di Gaggiano, nel territorio del Parco Agricolo Sud Milano. Le opere di forestazione con specie tipiche del paesaggio padano hanno la finalità di contribuire alla costituzione di un ambiente favorevole per l’avifauna, che rappresenta uno degli anelli fondamentali dell’ecosistema.

Con l’avvio del progetto di compensazione - spiega Roberta Vinciguerra, global head of product management - abbiamo voluto mantenere fede alla nostra convinzione che, per garantire uno sviluppo solido e duraturo, sia necessario passare per il pieno rispetto dell’ambiente. Il connubio tra scienza, innovazione e sostenibilità, infatti, è alla base di tutte le soluzioni che Valagro sviluppa per il mercato, e One Essence in questo senso è il nostro prodotto eroe”.

Lanciato a fine 2013, One Essence rappresenta l’essenza dell’efficacia ottenuta attraverso un innovativo processo di essiccazione e concentrazione della materia prima, che garantisce la massima efficacia nutritiva della nuova formulazione. Una testimonianza concreta dell’impegno di Valagro a favore della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico del settore.

Grazie anche al forte investimento in ricerca e sviluppo, pari al 4% del fatturato annuo Valagro fa da sempre dell’impegno per la sostenibilità un key driver della crescita del proprio business, sviluppando processi produttivi e di commercializzazione sempre più efficienti. Negli anni il Gruppo ha ottenuto, oltre alla carbon Footprint, altre importanti certificazioni nazionali ed internazionali.