La fioritura difforme di pomacee e drupacee, soprattutto nelle varietà autosterili, provoca mancata o ridotta allegagione a cui seguono consistenti danni produttivi. Per un’adeguata impollinazione incrociata è quindi necessaria una fioritura sincrona delle piante impollinanti con quelle produttrici.
Nel melo, inoltre, la differenziazione precoce del fiore centrale favorisce la gerarchizzazione dei frutti per cui quelli più sviluppati, centrali, assorbono più nutrienti a scapito dei più piccoli, laterali, favorendo una produzione di alto valore commerciale. L’ottimale sviluppo del fiore centrale pone anche le basi per agevolare il diradamento dei frutticini laterali, pratica particolarmente problematica per la produzione biologica in cui vigono restrizioni nell’uso dei bioregolatori di sintesi.
 
 I fattori che limitano l’uniformità di fioritura possono essere molteplici: dallo scarso sviluppo fisiologico dell’apparato fogliare, che non soddisfa le elevate richieste di fotosintetati dei fiori e dei frutticini, agli abbassamenti termici primaverili che riducono gli ormoni endogeni necessari per dare inizio alla fioritura e stimolare la fecondazione dei fiori.
 
Folicist® è un biopromotore naturale della fioritura e dell’allegagione consentito in agricoltura biologica che fornisce le sostanze nutritive ed antistress necessarie per supportare l’intenso metabolismo della pianta e proteggerla nella delicata fase riproduttiva.  Acido folico e AATC agiscono come promotori di crescita stimolando il metabolismo energetico nei fiori e nei frutticini, che si preparano alla fase successiva di ingrossamento. In questo modo, Folicist® favorisce la fioritura omogenea e predispone i frutti ad un ingrossamento uniforme che li porta a raggiungere una pezzatura omogenea. La glicinbetaina riduce gli effetti dei fattori di stress, tra cui quello termico, agevolando la produzione bilanciata degli ormoni riproduttivi della pianta.
 
Prove sperimentali, condotte su diverse varietà di melo in collaborazione con l’Istituto di San Michele all’Adige, hanno evidenziato che Folicist® favorisce l’ingrossamento del frutto centrale, che presentava un diametro medio maggiore rispetto al controllo già dalle prime settimane dopo il trattamento. L’effetto positivo di Folicist® si è mantenuto fino alla raccolta: le piante trattate, infatti, mostravano frutti con calibro maggiore ed una elevata uniformità rispetto al non trattato.

Scarica il depliant di Folicist®

Prove sperimentali degli effetti di Folicist su melo