Umostart Cereal è ormai al suo terzo anno di presenza sul mercato. Il concime microgranulato di Agroqualità si mostra ideale per l’applicazione combinata alla semina, contribuendo ad incrementare le potenzialità produttive e il reddito dei cereali autunno vernini, senza aumentare l’aggravio dei costi di concimazione per ettaro.
Il fosforo quando serve
E’ risaputo come non solo la giusta quantità, ma anche il corretto momento di applicazione, determinino l’efficacia delle concimazioni azotate su grano. Poca attenzione si è posta finora alla tempistica di assorbimento del fosforo, lasciando di fatto che sia la coltura a “procuraselo”se l’analisi del terreno ne evidenzia una buona dotazione, oppure distribuendo a pieno campo concimi tradizionali fosfatici o binari azoto-fosforo in presemina, trascurando però di valutare l’efficienza di queste applicazioni: quanto fosforo di quello distribuito verrà utilizzato realmente dalla coltura in questa campagna?
Umostart Cereal è il formulato appositamente creato da Agroqualità per rispondere alle esigenze nutrizionali dei frumenti italiani. La localizzazione di Umostart Cereal, concime microgranulato per l’applicazione combinata alla semina, a base di fosforo solubile e microelementi oltre che di azoto ammoniacale, si sta rivelando un’arma in più per pilotare la crescita e lo sviluppo dei cereali autunno-vernini verso i migliori risultati quanti-qualitativi.
Senza ignorare che è la corretta gestione dell’azoto in copertura, unitamente a un andamento climatico favorevole, la vera chiave di volta per un soddisfacente livello produttivo finale,  Umostart Cereal pone le basi perchè questi due fattori possano al meglio esplicare il loro effetto, oppure per limitare i danni nel caso che non decorrano a vantaggio della coltura.
L’efficienza delle concimazioni azotate è migliorata comunque, perché cresce l’aliquota di questo elemento resa disponibile per la coltura. E’ risaputo come un’apparato radicale più sviluppato possa anche consentire di superare stress idrici negli areali del centro-Sud Italia, zone maggiormente soggette a questo fenomeno. Da sottolineare quindi come un ciclo più accelerato fin da fine inverno consenta di avere più tempo a disposizione  per raggiungere un buon riempimento finale delle cariossidi.
Ripetute esperienze su grano duro in centro Italia e su frumento tenero nel Nord-Est confermano incrementi di produzione a vantaggio di Umostart Cereal (in molti casi pari all’ 8-10%) nei confronti di grani concimati tradizionalmente, con fertilizzanti NP. Questo vantaggio produttivo diventa maggior reddito per l’agricoltore che con Umostart Cereal non ha costi aggiuntivi di concimazione per ettaro rispetto ai tradizionali formulati.
Per informazioni: Agroqualità - 20016 Pero (MI) - Telefono: 02/35378400 - Telefax: 02/33910876
www.agroqualita.com
agroqualita@agroqualita.com