E’ risaputo come non solo la giusta quantità ma anche il momento di applicazione determinino l’efficacia delle concimazioni azotate su grano. Poca attenzione si è posta finora alla tempistica di assorbimento del fosforo, lasciando di fatto che sia la coltura a “procuraselo” se l’analisi del terreno ne evidenzi una buona dotazione, oppure distribuendo in presemina a pieno campo concimi tradizionali fosfatici, o binari azoto-fosforo, trascurando però di valutare l’efficienza di queste applicazioni. Quanto fosforo di quello distribuito verrà infatti utilizzato realmente dalla coltura nella corrente campagna?
Umostart Cereal è il formulato appositamente creato da Agroqualità per rispondere alle esigenze nutrizionali dei frumenti italiani. La localizzazione di Umostart Cereal, concime microgranulato per l’applicazione combinata alla semina, a base di fosforo solubile e microelementi oltre che di azoto ammoniacale, sta rivelandosi un’arma in più per pilotare la crescita e lo sviluppo dei cereali autunno-vernini verso i migliori risultati quanti-qualitativi.
La disponibilità di fosforo e microelementi nelle prime fasi del ciclo colturale fanno sì che l’apparato radicale si sviluppi in modo rapido e armonico nel periodo precedente allo stop invernale. Nel periodo post-semina, infatti, il terreno può presentare ancora temperature abbastanza elevate ed è noto come la temperatura influenzi direttamente la crescita nonché del diametro della radice. Ciò a sua volta influenza l’assorbimento dei nutrienti (maggior diametro > efficienza di assorbimento), innescando così un processo “virtuoso” che è la premessa per uno sviluppo ottimale della coltura. Recenti studi di fisiologia della radice del frumento dimostrano che una carenza di fosforo nelle prime fasi fa sì che la successiva crescita dell’apparato fogliare risulti  penalizzata (Neumann, Università di Stoccarda, 2004). Allorché le temperature si abbassino ulteriormente, l’assorbimento del fosforo diventa progressivamente sempre più difficoltoso, per cui la presenza di fosforo nella soluzione circolante rappresenta una riserva fondamentale per garantire l’ulteriore crescita della radice, riserva il cui rilascio viene garantito da ogni microgranulo di Umostart Cereal per un periodo medio di 60gg dall’applicazione.
Il confronto tra la lunghezza dell’apparato radicale di cereali concimati con Umostart Cereal, rispetto al testimone cresciuto in un terreno con sufficiente dotazione di fosforo (14 p.p.m. di fosforo elemento P – Olsen), ha evidenziato una crescita dell’apparato radicale 5 volte superiore, nonché un raddoppio del peso secco della pianta intera (Miele, Università di Pisa, 1998).
In caso di inverni caldi e moderatamente umidi, questo maggiore sviluppo dell’apparato radicale consente non solo di assorbire al meglio l’azoto che si è mineralizzato nel periodo autunnale, ma soprattutto di sfruttare, grazie ad una miglior intercettazione, l’azoto che verrà distribuito in uscita dall’inverno. Questo è un vantaggio fondamentale sia in termini agronomici che ambientali, anche per assicurare a fine inverno l’accestimento ottimale. La “preparazione della coltura” ottenuta con Umostart Cereal consente di ottenere successivamente una maggior resistenza all’allettamento, grazie alla maggior solidità del culmo e per il miglior affrancamento della pianta.
 
 
Per informazioni: Agroqualità - 20016 Pero (MI) - Telefono: 02/35378400 - Telefax: 02/33910876
www.agroqualita.com
agroqualita@agroqualita.com