Umostart Cereal e Umostart Beta (per i terreni carenti di boro), sono i nuovi concimi microgranulari Agroqualità studiati per la crescita rapida dell'erba medica (e prative oleaginose) che consente di arrivare al primo sfalcio in tempi precoci e aumentare il numero degli stessi nell'anno.
Vengono localizzati al momento della semina, stratificando nella tramoggia delle seminatrici a file alternativamente uno strato di seme e uno di concime, iniziando dal fondo con uno strato di seme e terminando nella stratificazione sempre con uno di concime.
Su erba medica la dose ottimale è di 10 kg di Umostart Cereal o Beta ogni 10 kg di seme, disposti a strati.
Le esperienze maturate negli ultimi tre anni in Italia permettono di identificare il formulato più idoneo in relazione al tipo di terreno:
Nei suoli medi e pesanti il formulato ideale è Umostart Beta, concime NP 11.48+ microelementi specifico per le esigenze delle colture che si avvantaggiano della presenza del microelemento boro a livello sia produttivo che qualitativo come l'erba medica e le colture prative proteolaginose.
Nei terreni ben dotati di boro, più leggeri, a prevalenza sabbiosa o dove il microelemento che potrebbe rappresentare il fattore limitante è lo zinco il prodotto più performante risulta Umostart Cereal, concime NP 11.48+microelementi.
I concimi della linea Umostart non risultano fitotossici per la coltura quando applicati a contatto di seme o radice delle piante e anzi favoriscono un rapido sviluppo radicale e dell'apparato aereo della coltura.
Questi prodotti vengono applicati in sostituzione dei tradizionali 100-200 kg di concime NP o fosforico dati alla semina o in pre-semina. Non rappresenta pertanto un costo aggiuntivo per l'agricoltore ma un prodotto innovativo, pratico, che riduce drasticamente i tempi operativi di concimazione.
Per informazioni: Agroqualità - 20016 Pero (MI) - Telefono: 02/35378400 - Telefax: 02/33910876
www.agroqualita.com
agroqualita@agroqualita.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie