Umostart Progress è un microgranulati a funzione starter che, grazie al suo contenuto di azoto a lento rilascio (da urea-formaldeide), accompagna la nutrizione della pianta ben oltre le prime fasi vegetative, garantendo una riserva di azoto di cui beneficia soprattutto l'espansione e il rinnovo dell'apparato radicale primario e secondario.

Agroqualità ha studiato questo fertilizzante per rispondere alle esigenze nutritive delle colture ortive da pieno campo e serra, dei seminativi a ciclo medio-lungo, della vite nella fase di impianto delle barbatelle, delle colture arboree al momento dell'impianto degli astoni, per la concimazione annuale delle specie arboree ed arbustive ornamentali, sia in vivaio che all'atto della messa a dimora e dei tappeti erbosi.

Sui seminativi e colture ortive a pieno campo viene localizzato con il microgranulatore al momento della semina o del trapianto alla dose media di 30 kg/ha in sostituzione dei 100-200 kg di concime NP o fosforici dati alla semina o in pre-semina.
In relazione al suo elevato titolo in anidride fosforica, può costituire l'unica fonte di fosforo per molte colture, su terreni normalmente dotati di P assimilabile, semplificando così le operazioni d'impianto e la movimentazione dei mezzi tecnici.

Umostart Progress è inoltre arricchito di zinco, un principio nutritivo che svolge un ruolo primario nel determinare un forte stimolo allo sviluppo iniziale delle colture, nei terreni meno fertili, freddi e calcarei.

Su ortive in serra viene applicato a postarella, con i microgranulatori o a spaglio su tutta la superficie.

Umostart Progress non entra nel piano di concimazione delle colture come prodotto aggiuntivo, ma rappresenta una moderna ed efficiente alternativa ai tradizionali fertilizzanti rispetto ai quali presenta i seguenti vantaggi:

vantaggi operativi:

• Logistica aziendale facilitata. Infatti la dose ad ettaro è mediamente di 30 kg.

• La distribuzione può avvenire con i tradizionali microgranulatori, e quindi con la massima precisione.

• Operazioni di riempimento della tramoggia agevoli per l'operatore, grazie al sacco da 10 kg.

• Forte aumento della capacità operativa giornaliera di semina e concimazione.

• Drastica riduzione dei tempi morti.

• Minori passaggi sul terreno.

• Salvaguardia della struttura del terreno per minore compattamento.

vantaggi agronomici:

• Accrescimento rapido e vigoroso, sia della parte aerea che radicale anche in terreni con bassa disponibilità idrica.

• Precocità delle colture, con aumento della quantità e qualità delle produzioni.

• Bassissima salinità legata alla particolare formulazione e granulometria.

• Localizzato sulla fila di semina, favoriscono la nutrizione delle colture, ma non delle infestanti che nascono nell'interfila.

• Permette una notevole riduzione dell'apporto di sostanze chimiche al terreno, in quanto consente di valorizzare le dotazioni residue del suolo, prima che si abbiano fenomeni di retrogradazione e fissazione, con conseguente irrimediabile perdita di fosforo assimilabile.
E' quindi un prodotto particolarmente ecologico.

Per informazioni: Agroqualità - Pero (MI) - Telefono: 02/35378400 - Telefax: 02/33910876
www.agroqualita.com
agroqualita@agroqualita.com