Ogni viticoltore conosce i propri campi e sa bene quali sono i punti di forza e di debolezza. Ma avere un occhio digitale sul vigneto, capace di fornire informazioni attendibili basate su dati reali di campo, è una sicurezza in più, in particolar modo per chi ha tanti ettari da gestire. Soprattutto in un contesto di cambiamenti climatici, dove le dinamiche di campo sono sempre meno prevedibili.

 

Per supportare i viticoltori nel loro lavoro BASF ha lanciato Agrigenius Vite, un Sistema di Supporto alle Decisioni (Dss) sviluppato in oltre dieci anni di lavoro da Hort@, spinoff dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Un Sistema di Supporto alle Decisioni non è uno strumento che si vuole sostituire all'esperienza dell'agricoltore e non è un'alternativa ai sopralluoghi in campo. Si tratta invece di una fonte di informazioni aggiuntiva, che aiuta il viticoltore a prendere le decisioni corrette.

 

Nello specifico Agrigenius Vite fornisce informazioni su:

  • Situazione fitosanitaria del vigneto per quanto riguarda una molteplicità di patogeni fungini, quali peronospora, oidio e black rot.
  • Situazione dei fitofagi, con particolare attenzione a specie che possono essere vettori di virus e fitoplasmi, come nel caso di Scaphoideus titanus, vettore della flavescenza dorata.
  • Monitoraggio degli stress abiotici, quali ad esempio la carenza di acqua, le gelate o il caldo eccessivo.
  • Previsione degli stadi fenologici della vite.

 

Oltre a fornire un monitoraggio attento delle principali avversità, fornisce alert tempestivi in caso di criticità. Agrigenius Vite incorpora anche un registro delle operazioni colturali che il viticoltore può compilare autonomamente e che è stato pensato per migliorare l'organizzazione aziendale.

 

BASF Agrigenius Vite, informazioni utili per la gestione del vigneto

BASF Agrigenius Vite, informazioni utili per la gestione del vigneto

(Fonte foto: BASF Italia)

 

Come funziona Agrigenius Vite, il Dss di BASF

Sul mercato esistono diversi Sistemi di Supporto alle Decisioni, ma a rendere Agrigenius Vite unico è il modello di interazione tra pianta, ambiente e patogeno. Un modello su cui i ricercatori dell'Università Cattolica del Sacro Cuore hanno lavorato per più di dieci anni, adattandolo alle oltre 120 varietà di vite coltivate in Italia.

 

L'algoritmo che sta dietro ad Agrigenius Vite acquisisce i dati meteorologici di campo e simula lo sviluppo biologico dell'avversità (microrganismo o insetto) e l'interazione con la vite. In questo modo il sistema è in grado, ad esempio, di avvertire il viticoltore nel caso in cui il rischio che si verifichi un attacco di peronospora sia elevato.

 

Punto di forza di Agrigenius Vite è sicuramente il modello meccanicistico che descrive lo sviluppo dell'avversità. Ma è altrettanto importante avere una fonte di dati meteorologici certa. Avere infatti una capannina meteo in campo permette di elaborare dati attendibili, realmente descrittivi della situazione di vigna. In questo modo il modello diventa estremamente preciso.

 

Le due versioni di Agrigenius Vite

Agrigenius Vite è disponibile in due versioni: Pro e Go. La prima è la versione più completa, pensata per i tecnici e per una consultazione da desktop. La versione Pro richiede il collegamento con una capannina meteo che può essere quella aziendale, nel caso in cui se ne possieda una, oppure è fornita con il pacchetto Agrigenius Meteo direttamente da BASF insieme all'abbonamento al Dss.

 

Agrigenius Pro fornisce dati e grafici con un livello di dettaglio elevato e consente all'agronomo di valutare in maniera approfondita la situazione di campo, prendendo in autonomia le proprie decisioni.

 

Anche Agrigenius Go può essere collegato ad una capannina, ma funziona anche con dati meteo virtuali, forniti automaticamente interpolando le informazioni provenienti da capannine vicine all'azienda. È una versione di facile utilizzo, pensata per il mobile e dedicata a quei viticoltori che vogliono avere informazioni di qualità di semplice fruizione.

 

Infine, per i tecnici che hanno tante aziende da seguire è disponibile anche Agrigenius Tech, che offre una panoramica delle varie unità produttive, oltre all'accesso a tutte le funzionalità di Agrigenius Pro e Go.

 

La versione Pro è pensata per una consultazione da desktop

La versione Pro è pensata per una consultazione da desktop

(Fonte foto: BASF Italia)

 

Non c'è nessuno come Agrigenius Vite

Agrigenius Vite è oggi il Dss più completo e affidabile sul mercato. Il motivo è che i modelli sono stati sviluppati in Italia, in oltre dieci anni di attività di ricerca e sperimentazione. Questo fa sì che siano calibrati perfettamente per il territorio italiano, che è contraddistinto da una variabilità pedoclimatica estremamente elevata.

 

Inoltre il fatto di essere stato testato su oltre 120 vitigni, nazionali e internazionali, rende il Dss adatto a descrivere il comportamento e l'interazione dei patogeni anche con varietà di vite poco conosciute all'estero.

 

L'impiego di stazioni meteo reali consente inoltre di avere dati puntuali di prima mano, realmente descrittivi della situazione di campo. Elemento importante, poiché anche a distanze trascurabili la situazione meteorologica può cambiare velocemente. Agrigenius Vite è compatibile con oltre cinquanta modelli di capannine oggi sul mercato ed effettua un controllo della qualità dei dati, escludendo quelli frutto di una errata misurazione da parte della centralina.

 

La grafica della piattaforma è intuitiva e semplice e fornisce differenti livelli di dettaglio, a seconda delle esigenze del tecnico o dell'agricoltore. Inoltre il database interno di prodotti fitosanitari e fertilizzanti permette di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e una volta selezionato il prodotto da utilizzare, il sistema calcola la persistenza di efficacia dell'agrofarmaco sulla vegetazione, modificando di conseguenza il livello di rischio nel cruscotto sulle avversità.

 

Se ad esempio le condizioni ambientali e lo stadio fenologico della vite sono tali da determinare un rischio concreto per la sanità della pianta, il sistema lancia un allarme. Il viticoltore può dunque decidere se e con quale prodotto intervenire. Una volta inserito il trattamento il sistema ne tiene traccia e segnala la presenza di copertura.

 

Agrigenius Vite è compatibile con oltre cinquanta modelli di capannine oggi sul mercato

Agrigenius Vite è compatibile con oltre cinquanta modelli di capannine oggi sul mercato

(Fonte foto: BASF Italia)

 

Agrigenius Vite, il tuo tutor in vigneto

Sapere che in campo c'è un occhio vigile che monitora il vigneto sette giorni su sette, 24 ore al giorno, è un elemento di tranquillità che rende il lavoro in azienda molto più sereno e produttivo. I viticoltori che hanno scelto Agrigenius Vite lo considerano un alleato in grado di fornire informazioni di valore in maniera semplice e veloce.

 

Grazie all'uso di Agrigenius Vite si ottengono uve di elevata qualità, con una razionalizzazione dei trattamenti fitosanitari che può anche portare ad una riduzione dei prodotti impiegati. Il viticoltore ha una maggiore consapevolezza delle dinamiche che interessano il vigneto, anche per quanto riguarda gli stress abiotici, ed è quindi in grado di massimizzare l'efficienza dei trattamenti.