Rispetto all'aggiornamento precedente del 7 luglio, fra le nuove sostanze attive si aggiunge (E)-11-Tetradecenil acetato, feromone atto alla confusione sessuale della piralide del mais.
Di seguito, l'aggiornamento su cosa è avvenuto tra i formulati commerciali fino al 29 luglio 2020, in accordo con quanto riportato in banca dati Fitogest.
In: nuovi formulati a catalogo
Chi dice che il numero 17 porti male? Quando sono nuovi formulati fitosanitari utilizzabili a difesa delle colture porta benissimo...Si ribadisce che new entry non significa necessariamente "nuove registrazioni", dato che alcuni di questi formulati riportano autorizzazioni ministeriali che possono datare diversi anni.
Sei new entry per la Comercial Quimica Massò. Dalla Casa di Barcellona vengono proposti Ivenol, a base di olio minerale e avente azione insetticida/acaricida; Disha (insetticida contenente deltametrina); Dicarini (erbicida a base di dicamba, nicosolfuron e rimsulfuron); Pimiento 600 (erbicida a base di 2,4 D); Priam Top (fungicida contenente tebuconazolo) e infine Mediator Top, insetticida a base di imidacloprid distribuito anche da Scam, Agrimix e Upl Italia, la quale risulta aggiornata su Fitogest anche per Centurion Pro, erbicida contenente cletodim.
Nuovi inserimenti in Fitogest per Axidor, formulato a base di cymoxanil e propamocarb, proposto dai cataloghi di Chimiberg e Belchim Crop Protection. Quest'ultima vede anche l'arrivo di Cymbal Flow, contenente il solo cymoxanil. Contro le malattie fungine del terreno, Icl Treviso e Bayer Environmental Science propongono invece Bioten, contenente Trichoderma gamsii ICC 080 e Trichoderma harzianum ICC 012.
I cataloghi delle medesime due aziende risultano aggiornati anche per i seguenti prodotti: Dedicate (tebuconazolo e trifloxistrobina); Exemptor (insetticida utilizzabile fino al 2 febbraio 2021 e a base di tiacloprid); Greenex NF (graminicida a base di fenoxaprop p-etile e dell'antidoto agronomico mefenpir-dietile). Quest'ultimo prodotto risulta a catalogo su Fitogest anche di Sbm LifeScience, la quale fa il bis con l'insetticida Sanium Pin, a base di flupyradifurone.
Proseguendo quindi con le new entry delle due società di cui sopra, risulta inserito anche Provado Pin (insetticida a base di imidacloprid). A favore di Icl Treviso si segnala però anche l'ingresso di Acelepryn, insetticida a base di clorantraniliprole.
Ultima ma non ultima: da FMC autorizzazione straordinaria per il 2020 contro la mosca dell'olivo per Rogor L 40 ST 2020, contenente dimetoato.
Out: i formulati che ci lasciano
Rispetto all'ultimo aggiornamento del 7 luglio va annotato quanto segue.Il 2 agosto 2020 troveranno il loro ultimo impiego i seguenti formulati, revocati il 2 agosto 2019.
- Imidasect
- Imprint
- Leon 200 Sl
- Midash
- Mido
- Calypso
- Exemptor
- Sonido
- Binary T
- Koban T
- Marker T
- Mojang
- Romin T
- Successor T
- Lannate 20 SL
- Lannate 25 WP
- Methomex
Medesima data di ultimo impiego per Luna Devotion, revocato il 26 novembre 2019.
Cosa cambia in chi resta
Le informazioni che seguono sono relative alle "comunicazioni obbligatorie" inviate periodicamente dalle aziende produttrici che afferiscono al sistema SDS-OnDemand® per la distribuzione e l'aggiornamento delle schede di sicurezza.Da Upl Italia: in data 26 Giugno 2020 è stato autorizzato l’uso in deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria a favore di Poltiglia Disperss, contenente rame, per l’impiego su Luppolo per il controllo di peronospora. Tale autorizzazione è valida dal 26 Giugno al 23 ottobre 2020. Analogamente, Thiopron, contenente zolfo, sarà possibile impiegarlo su Luppolo per il controllo dell'oidio dal 1 Luglio al 28 Ottobre 2020.
Medesima autorizzazione di cui sopra anche per Ossiclor 35 WG Green di Manica.
Da Adama: Avana, a base di pendimetalin, ha ricevuto l'autorizzazione in deroga su tappeti erbosi e campi da golf per un periodo compreso fra il 5 maggio e il 1 settembre 2020.
Da Bayer: il 3 luglio 2020 Flipper ha ottenuto l'uso eccezionale su agrumi per il controllo degli aleurodidi. L'autorizzazione ha validità dal 3 luglio al 30 ottobre 2020. Medesima autorizzazione per usi di emergenza fitosanitaria per Movento 48 SC su spinacio e simili (incluse le baby leaf di spinacio) contro afidi e su cavolfiore e broccolo contro afidi e aleurodidi. L'autorizzazione ha validità dal 15 luglio al 11 novembre 2020.
Da Corteva: in data 10 luglio 2020 è terminato l'uso di emergenza per Loyant 2.0, a base di florpyrauxifen-benzyl. Però, dal 5 giugno 2020 è stato autorizzato su riso Loyant 25 Neo EC, a base della medesima sostanza attiva.
Da BASF: dall'8 luglio 2020 è stato esteso l’impiego di Cabrio WG, a base di pyraclostrobin, per l’impiego su olive da olio e drupacee (pesco, nettarina, albicocco, susino e ciliegio). È stata inoltre autorizzata l’estensione d’impiego per l’utilizzo contro le avversità Mycospherella citri, Penicillium digitatum e Penicillium italicum degli agrumi, colture già autorizzate.
Da Chimiberg: dal 16 luglio 2020 e per 120 giorni, autorizzazione in deroga a favore di Diastar Maxi, contenente la sostanza attiva teflutrin, per l’impiego su carciofo.
Da Gowan: dall'8 luglio 2020, Polyversum, a base di Pythium oligandrum - ceppo M1, ha ottenuto estensioni di impiego su vite contro Marciume acido; su orticole e ornamentali nuovo impiego in fertirrigazione e nuovo impiego su cereali contro Septoria e Fusariosi della spiga.
Disclaimer:
i seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati.
- quali fonti sono state utilizzate le pagine relative agli ultimi preparati in commercio, le ultime sostanze attive, lo scadenzario (per utenti Fitogest+), come pure le mail di aggiornamento fornite settimanalmente dal servizio SDS-OnDemand® in cui sono contenute le "comunicazioni obbligatorie" delle aziende;
- criteri per le novità: gli utenti di Image Line potranno trovare i prodotti che da poco risultano a catalogo delle diverse aziende distributrici, il che non equivale a "nuove registrazioni". Possono infatti essere formulati pre-esistenti, ma che non risultavano precedentemente "a catalogo" su Fitogest per quella data azienda;
- se vi sono formulati i cui Decreti autorizzativi non sono stati ancora inviati a Image Line per l'inserimento in banca dati, questi non possono essere citati nei presenti articoli;
- attenzione: la commercializzazione e l'uso dei singoli formulati richiedono sempre la coerenza dell'etichetta con quanto stabilito dalla normativa: si ricorda quindi che prima di ogni vendita o utilizzo in campo è preciso dovere della rivendita e dell'utilizzatore verificare la correttezza dei contenuti dell'etichetta riportata sulle confezioni, incluse le eventuali modifiche subentrate nel frattempo.