Magnet Med: scegli l'innovazione e la sicurezza contro la Mosca mediterranea della frutta

Da Gowan Italia un prodotto che permette di difendere le produzioni nel rispetto delle richieste della filiera

Contenuto promosso da Gowan Italia
Questo articolo è stato pubblicato oltre 5 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di Gowan Italia.

gowan-italia-magnet-med-mosca-frutta.jpg

Contro la Mosca mediterranea della frutta Gowan Italia propone Magnet Med

La Mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata) è uno dei principali parassiti che colpisce le colture frutticole, come ad esempio gli agrumi, nel periodo estivo-autunnale. Per difendere efficacemente le produzioni, rispettando le sempre più esigenti richieste della filiera, occorre integrare i sistemi tradizionali con le nuove tecnologie insetticide oggi disponibili.
 

Gowan Italia presenta nel proprio catalogo uno dei sistemi più innovativi, in esclusiva per il mercato italiano:


Magnet Med è l’innovativo sistema “Attract & Kill” che non prevede l’irrorazione della vegetazione, ma è costituito da pannelli attrattivi opportunamente sagomati per essere facilmente appesi ai rami delle piante e con una sola applicazione annuale può garantire il controllo della Mosca mediterranea per tutta la stagione.
Un interessante video recentemente pubblicato raccoglie alcune testimonianze di Enti Ufficiali e associazioni di produttori che in questi anni hanno provato ed impiegato Magnet Med con risultati di grande soddisfazione.
 
Clicca sull’immagine per aprire il video

Di seguito, inoltre, un estratto delle prove biennali condotte su Pesco e Arancio dal dott. Caponero del Servizio difesa integrata Alsia Basilicata e già pubblicate (Magnet Med, sistema efficace contro la mosca della frutta).

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Magnet Med è impiegabile su Agrumi, Vite, Pomacee, Drupacee, Fico d’India, Kaki, ed è l’unico sistema di questo tipo autorizzato per l’impiego contro la Mosca della frutta anche in Agricoltura biologica (ai sensi del Reg. EU 834/2007).

Si evidenzia, poi, che Magnet Med è inserito fra i mezzi tecnici che possono godere dei contributi previsti dai Piani Operativi Nazionali (P.O.N.) nel settore ortofrutta (Reg.CE n.1234/2007 aggiornato con Circ.Min. n.5796 del 30 /09/2013, con Nota Min. prot.3811 del 25/06/2014 e Circ. Min. n.7234 del 30/12/2014).

Perché affidarsi a Magnet Med
  • Ottimo controllo della Mosca mediterranea
  • Una sola applicazione per tutta la stagione (fino a 6 mesi d’efficacia)
  • Rapida operatività applicativa (grande praticità e ridotto numero di pannelli per ettaro)
  • Non è dilavabile dalla pioggia
  • L’insetticida non entra in contatto coi frutti (utilizzo conforme alle più esigenti richieste della filiera)
  • Ammesso in agricoltura biologica (Reg. EU 834/2007)
  • Adatto a strategie integrate con mezzi chimici

Modalità d’impiego
I pannelli Magnet Med liberano nel tempo una miscela odorosa di sostanze alimentari specifiche (selettive nei confronti degli insetti utili) e brevettate, ad alto potere attrattivo nei confronti degli adulti (maschi e femmine) della mosca mediterranea. Le mosche, a contatto con la superficie dei pannelli, muoiono per l’azione insetticida della deltametrina, sostanza attiva presente in piccola dose e dotata di elevato effetto abbattente e lunga persistenza d’azione.
L’insetticida ricopre solo una parte della superficie del pannello, senza entrare in contatto con la vegetazione e i frutti, e l'utilizzo di Magnet Med è quindi conforme alle più esigenti richieste della filiera.
La bassa dose di deltametrina presente sul pannello subisce una lenta degradazione e non è dilavabile dalla pioggia, così l’effetto insetticida rimane elevato nel corso dei mesi e Magnet Med mantiene quindi la sua efficacia d’azione nel tempo.
All’interno di strategie integrate di difesa, con un andamento stagionale particolarmente favorevole allo sviluppo della mosca dopo l’applicazione di Magnet Med, si può intervenire con gli altri insetticidi Gowan Italia (es. Spada), secondo le indicazioni d’etichetta, in corrispondenza dei picchi d’infestazione.

Per ulteriori approfondimenti può consultare la pagina dedicata del sito.
 

Magnet Med: marchio registrato e prodotto originale Suterra.