A meno di due mesi dall'inizio dell'Expo e a meno di otto dalla fatidica scadenza del 29 novembre 2015, quando il patentino sarà generalizzato, la Giunta Regionale Lombarda ha approvato le linee guida regionali per l'applicazione del Pan. Tra le decisioni strategiche intraprese dalla giunta Maroni segnaliamo la completa presa in carico da parte della Regione del sistema formativo, che in alcuni provvedimenti di altre giunte (es Emilia Romagna) prevedeva ancora il coinvolgimento delle province, l'aggiornamento della procedura per il controllo funzionale e taratura delle attrezzature, l'individuazione del Mais e del Riso quali colture prioritarie per l'applicazione delle misure di mitigazione del rischio ambientale legato all'utilizzo dei mezzi tecnici in agricoltura e la definizione delle procedure per minimizzare i rischi per la popolazione dell'utilizzo degli agrofarmaci in ambiente urbano.
Il provvedimento verrà pubblicato sul Burl - Bollettino Ufficiale Regione Lombardia.
Gli appassionati possono scaricare la tabella riepilogativa dell'attività delle regioni qui.


Per saperne di più
  1. Piano di azione nazionale usi sostenibili: uno sguardo all'attività delle regioni
  2. DECRETO LEGISLATIVO 14 agosto 2012, n. 150 Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi.
  3. DECRETO 22 gennaio 2014 Adozione del Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell’articolo 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150 recante: «Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi».
  4. DECRETO del PRESIDENTE della REPUBBLICA 28 febbraio 2012, n. 55. Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 23 aprile 2001, n. 290, per la semplificazione dei procedimenti di autorizzazione alla produzione, alla immissione in commercio e alla vendita di prodotti fitosani- tari e relativi coadiuvanti.
  5. D.P.R. n. 290 del 23 Aprile 2001 Regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione alla produzione, alla immissione in commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti (n. 46 allegato 1, legge . 59/1977).