Si tratta principalmente di formule innovative che mirano a migliorare le prestazioni delle componenti già presenti nei prodotti. L'azienda di Fornovo San Giovanni, in Provincia di Bergamo, sta diventando infatti sempre più sensibile alle questioni ambientali e ha quindi posto tra i suoi obiettivi primari quello di aumentare l’efficacia dei propri trattamenti, limitando così gli sprechi e riducendo di conseguenza il numero di applicazioni.
Nel settore della nutrizione, la linea NITROFLUID è stata perfezionata attraverso l’introduzione della diciandiammide, un inibitore della nitrificazione che, aggiunto ai precedenti formulati, permette di ridurre le perdite di azoto e di ottenere la massima resa dalle unità distribuite. A confermare l’efficacia di questo inibitore era presente anche il Sergio Miele, docente di Agronomia presso l'Università di Pisa, figura di grande esperienza e molto influente in ambito agrario.
Con lo stesso obiettivo, per il settore Agrofarmaci sono stati presentati il prodotto CLEANCLASTER e la linea CLASTER, che aumentano al massimo l’efficacia delle sostanze attive esistenti permettendo così di effettuare i trattamenti alla dose minima indicata sull’etichetta del fitofarmaco.
Risultati importanti si sono già ottenuti con questi prodotti, come illustrato da Simone Lavezzaro di Vi.Ten e da Paolo Viglione di Sagea durante l’incontro, che hanno dimostrato la loro reale efficacia attraverso le prove presso i rispettivi centri di saggio.
Altra novità introdotta durante la riunione è stata la gamma dei biostimolanti, inserita nella già esistente linea SPECIAL. Si tratta di prodotti che stimolano il metabolismo della pianta rendendola più attiva, migliorando la colorazione e le caratteristiche organolettiche dei frutti e rinforzandola contro lo stress derivante da fattori biotici e abiotici.
Si aprono dunque delle interessanti prospettive per il nuovo anno di Euro TSA Srl, anche grazie al supporto di due importanti imprese entrate a far parte dell’azienda: AMETECH Srl, una realtà presente in oltre 30 paesi nel mercato industriale degli additivi e coformulanti per il settore agrochimico, e BRISE Srl, importante e nota azienda dell’Est Europa soprattutto per quanto riguarda il settore del trading dei cereali e della vendita di mezzi tecnici agli agricoltori. Siamo certi che la collaborazione tra queste aziende stimolerà sempre nuovi spunti e nuove idee, per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Un momento della riunione di Euro Tsa
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Euro TSA